IL SOGNO DEL GUERRIERO – Jean-Honoré Fragonard

IL SOGNO DEL GUERRIERO (1761-1765)
Jean-Honoré Fragonard (1732-1806)
Olio su tela cm 60 X 50
Museo del Louvre, Parigi

Il sogno del guerriero, conosciuto anche come Visione d’amore, raffigura un giovane in abiti da guerriero vagamente classici che contempla in sogno una donna, probabilmente Venere. La dea, seduta su una nuvola, appare col volto seminascosto da un velo in una’ attitudine lasciva, vagamente provocante. Una corte di curiosi puttini che assistono alla scena introduce Venere al guerriero dormiente.

Il dipinto appartiene alla serie delle opere di “piccolo formato” che raffiguravano temi galanti o di vita quotidiana. Fragonard aveva compiuto la sua formazione artistica a contatto con alcuni fra i più famosi pittori dell’epoca come Jean-Baptiste Chardin, Charles-André Van Loo e soprattutto François Boucher e fu sulla scia di quest’ultimo che esordì con quadri di soggetto particolarmente leggiadro e di festosa leggerezza cromatica. Fragonard ebbe grande rilievo come iniziatore di quella spregiudicatezza dalla quale scaturirono taluni fra gli episodi più considerevoli dell’Ottocento. Il suo successo gli valse numerosi plagi ed una nomea di pittore facile e superficiale.

Fragonard è considerato il pittore del piacere ed è veramente uno dei migliori interpreti della società di Luigi XV. Lavorò molto per la classe di mezzo e dei nobili di recente nomina. Rinnovò quella tradizione, legata a Jean-Antoine Watteau, delle “fètes galantes”, legata al mondo allegro e spensierato, amante della buona tavola e delle belle donne più che dei grandi apparati pittorici e che seguiva le mode piuttosto che dettarle. Pittore erotico per eccellenza predilige gli amori gai, vivaci, spiritosi piuttosto che le “relazioni pericolose” di un Laclos che avrà sicuramente conosciuto.

Il sogno del guerriero, inciso da Regnault, fu legato ad un altro dipinto, La Fontana dell’amore, di qualche anno più tardo, del quale viene considerato il pendant (vedi immagine sotto).

Il dipinto Il Sogno del guerriero si trova attualmente esposto nel Museo del Louvre. Nella stessa collezione sono conservate altre prestigiose tele di Fragonard come Figura di fantasia, donato da Carlo de Bestegui nel 1942.., Il chiavistello, acquistato nel 1964.., la celebre ballerina Marie Madeleine Guimard.., Coreso e Calliroe, il solo grande quadro di Fragonard, esposto dal 1968.., Le bagnanti.., Lezione di musica, appartenuto a Walferdin e la Camicia tolta.

Fragonard, La fontana dell’amore, Londra, Wallace Collection

VEDI ANCHE . . .

L’ISPIRAZIONE – Jean-Honoré Fragonard

LA GIMBLETTE – Jean-Honoré Fragonard

LA CAMICIA TOLTA – Jean-Honoré Fragonard

LE CASCATE DI TIVOLI – Jean-Honoré Fragonard

BACCANTE ADDORMENTATA – Jean-Honoré Fragonard

IL GIOCO DELLA MOSCA CIECA – Jean-Honoré Fragonard

LA LEZIONE DI MUSICA – Jean-Honoré Fragonard

IL SOGNO DEL GUERRIERO – Jean-Honoré Fragonard

LE BAGNANTI – Jean-Honoré Fragonard

LA TEMPESTA – Jean-Honoré Fragonard

.