FRANCESCO PRIMATICCIO – Vita e opere

Francesco Primaticcio, detto il Bologna (Bologna, 30 aprile 1504 – Parigi, 1570), è stato un pittore, architetto e decoratore italiano.

Dopo un passato giovanile dedito al commercio, Primaticcio cominciò la sua attività artistica a Mantova, dov’è documentato dal 1531, attivo come decoratore nella bottega di Giulio Romano occupata negli affreschi di Palazzo Ducale e del Palazzo del Tè. Chiamato a Fontainebleau da Francesco I, partì per la Francia con il benestare di Francesco Gonzaga signore di Mantova. La decorazione della reggia francese era stata commissionata a Giulio Romano che invece delegò Primaticcio. Al 1535 risale l’inizio della sua collaborazione con Rosso Fiorentino, pittore favorito del re, occupato a decorare le gallerie di Pomona e della Poesia, oggi distrutte.
Sono questi gli anni durante i quali Primaticcio, pur ancora legato all’antico maestro e al prestigioso collaboratore comincia a manifestare la propria autonomia stilistica.
Intorno al 1540 Francesco I lo spedì a Roma con il compito di reperire antichità e ottenere copie di sculture classiche per la sua collezione. Nel corso di questo soggiorno egli conobbe Pierin del Vaga che aveva lavorato nella bottega di Raffaello insieme a Giulio Romano.
Morto Rosso Fiorentino, Primaticcio fu richiamato a Fontainebleau a completare la decorazione della reggia. La conseguente nomina a soprintendente della fabbrica e i numerosi impegni di corte lo obbligarono ad abbandonare l’attività pittorica, tanto che fu costretto a chiamare Nicolò dell’Abate a sostituirlo nella decorazione del palazzo.
La sua fama fu tanta che alla morte, avvenuta nel 1570, la sua maniera venne diffusa in tutta Europa dagli artisti che avevano lavorato con lui.

.

ULISSE E PENELOPE (1560 circa)
Francesco Primaticcio (1504–1570)
Museum of Art, Toledo
Olio su tela cm 123,8 x 113,6

.

VEDI ANCHE . . .

FRANCESCO PRIMATICCIO – Vita e opere

ULISSE E PENELOPE – Francesco Primaticcio

Immagine di copertina:
Il rapimento di Elena (1530-1539)
Francesco Primaticcio (1504–1570)
Bowes Museum, Barnard Castle, Regno Unito
Olio su tela cm 155 x 188