VEDUTA DI ARCO – Albrecht Dürer

VEDUTA DI ARCO (1495)
Albrecht Dürer (1471–1528)
Museo del Louvre, Parigi
Acquerello cm 22,1 x 22,1

.

Durante il suo viaggio di ritorno dall’Italia Albrecht Dürer scopre, al confine del territorio veneziano, la regione del Trentino e in particolare una delle zone più pittoresche e caratteristiche: la Fortezza di Arco. Da una posizione arretrata l’artista riprende una valle coltivata a olivi e vigneti che si distende fino allo sperone roccioso su cui si innalza la monumentale Fortezza. Il dipinto è trattato ad acquerello, le costruzioni sono rese a guazzo, mentre i contorni sono sottolineati a penna. È evidente come il pittore sia rimasto incantato da questo paesaggio che gli si rivelava nei primi giorni di un’incipiente primavera. Al suo ritorno egli dipinge altri paesaggi ad acquerello come il Villaggio di Kalckreuth, o ancora Stagno nella foresta e La piccola casa vicina allo stagno, conservati al British Museum di Londra.
Queste raffigurazioni sono sorprendenti per l’epoca; la freschezza e la sensibilità che emanano sono anticipatrici, di ben tre secoli, dei più bei paesaggi romantici.

Questo acquerello fa parte di un ciclo più vasto eseguito nel 1494 durante il primo soggiorno di Dürer in Italia. Il ciclo comprendeva interessanti opere quali La corte del Castello di Innsbruck (Albertina, Vienna), Il Mulino ad acqua in montagna (Kupferstickkabinett, Berlino), ed era stato ideato come materiale di studio per una successiva produzione pittorica e incisoria.
La Veduta di Arco è senz’altro eseguita durante il viaggio di ritorno a Norimberga.

.

VEDI ANCHE . . .

ALBRECHT DÜRER – Vita e opere

AUTORITRATTO CON PELLICCIA – Albrecht Dürer

AUTORITRATTO CON GUANTI – Albrecht Dürer

RITRATTO DI GIOVANE VENEZIANA – Albrecht Dürer

VEDUTA DI ARCO – Albrecht Dürer

ADAMO ED EVA – Albrecht Dürer

QUATTRO APOSTOLI – Albrecht Dürer

ALTARE PAUMGÄRTNER – Albrecht Dürer

L’ADORAZIONE DEI MAGI – Albrecht Dürer

COMPIANTO SU CRISTO MORTO (Compianto Glimm) – Albrecht Dürer

.