I VESPRI Op. 37 – Sergej Rachmaninov

I VESPRI Op. 37

VENITE ADORIAMO
LODA IL SIGNORE, ANIMA MIA!

Composti nel 1915, i Vespri per coro “a cappella” esprimono in mode evidente la sensibilità del musicista e il suo profondo amore per le tradizioni russe, compresi i riti e i canti della Chiesa ortodossa. I vespri sono preghiere serali che vengono intonate alla vigilia delle più importanti festività del calendario cristiano. La partitura scritta da Rachmaninov per la Pasqua ortodossa si mantiene molto fedele all’originale, pur nella personalizzazione delle armonie. Ascoltando questi due piccoli brani non é difficile intravedere gli ambienti delle chiese russe, traboccanti di icone sacre, candele e incenso, e la processione dei sacerdoti ortodossi seguiti da tutti i fedeli.

Il primo pezzo é una composizione originale dell’autore, mentre il secondo brano Loda il Signore, anima mia! é basato su una melodia tradizionale greco-ortodossa.
Rachmaninov donò i proventi di questa opera toccante e intensamente spirituale ai soldati dell’esercito russo, sconfitti al fronte dalle armate di Hitler.

Fonte video Veglia notturna: YouTube – CharlieCrusher

“Io sono me stesso soltanto nella musica. La musica basta a una vita intera, ma una vita intera non basta alla musica”. Sergej Rachmaninov.

VEDI ANCHE . . .

SERGEJ RACHMANINOV – Vita e opere

CONCERTO PER PIANOFORTE N° 2 Op. 18 – Primo Movimento – Sergej Rachmaninov

CONCERTO PER PIANOFORTE N° 2 Op. 18 Terzo movimento – Sergej Rachmaninov

PRELUDIO IN DO DIESIS MINORE Op. 3 N° 2 – Sergej Rachmaninov

RAPSODIA SU UN TEMA DI PAGANINI – Sergej Rachmaninov

SLAVA Op. 11 N° 6 – Sergej Rachmaninov

LE CAMPANE – Sergej Rachmaninov

VOCALISE Op. 34 – Sergej Rachmaninov

SINFONIA N° 2 Op. 27: ADAGIO – Sergej Rachmaninov

I VESPRI Op. 37 – VENITE ADORIAMO – LODA IL SIGNORE, ANIMA MIA! – Rachmaninov

.

.