I TAROCCHI

I SEGRETI DEI TAROCCHI

L’avvenire rivelato dalle carte

I tarocchi sono un mazzo di 78 carte, elaboratamente decorate, che si possono usare per dei giuochi o per predire il futuro. Furono probabilmente diffuse in Europa dagli zingari, nel XIV secolo, e sono ritenute le antenate delle moderne carte da giuoco.
Il mazzo dei tarocchi é diviso in due arcani (da arcanum, che significa mistero): l’arcano maggiore, composto di 22 carte figurate, e il minore, di 56 carte, suddivise in quattro semi di 14 carte ciascuno: coppe, denari, spade e bastoni. Questi semi rappresentano forse quattro classi della società medioevale: coppe, o calici, per il clero; denari per i mercanti; spade per la nobiltà; e bastoni, o pali, per i contadini. Vi sono 10 carte numerate progressivamente in ciascun seme, e inoltre quattro figure: fante, cavallo (ossia cavaliere) regina e re. L’arcano maggiore consiste di carte dipinte con vari soggetti. Ecco i loro nomi e i loro significati simbolici.

Il Matte: la follia; il Bagatto: la sottigliezza; la Papessa: il mistero; l’Imperatrice: la fecondità; l’Imperatore: il potere; il Papa: il matrimonio; gli Amanti: amore e bellezza; il Carro: la provvidenza; la Fortezza: il coraggio; l’Eremita: la prudenza (ma anche il tradimento); la Fortuna: il destino o il successo; la Giustizia: la rettitudine; l’Appeso (l’impiccato): saggezza o sacrificio; la Morte: distruzione; la Temperanza: moderazione; il Diavolo: la violenza; la Torre: calamità; la Stella: perdita o privazione; la Luna: nemici nascosti e terrore; il Sole: la felicità; il Giudizio: conclusione o rinnovamento; il Mondo: successo assicurato.

Secondo alcuni, il mazzo rappresenta un sistema filosofico che comprende la vera natura dell’uomo, l’Universo e Dio.
Molti sono i sistemi in cui i tarocchi vengono usati per predire il future. Un metodo consiste nel mescolare le carte e nel disporle secondo un disegno noto come l’Albero della Vita, basato su un antico simbolo ebraico. Le carte vengono ammucchiate in 10 mazzetti di sette, a faccia in giù, e il resto viene messo da parte. Ogni mazzetto rappresenta un aspetto della vita di chi le interroga, e ogni carta ha un significato particolare. Via via che ciascuna viene rigirata, il suo simbolismo é interpretato in relazione nella posizione in cui cade; salute, intelletto e così via.

LA CHIAVE DEL TAROCCO

Nel disegno dell’Albero della Vita, i dieci mazzetti si riferiscono a:
1) intelligenza;
2) creatività;
3) conoscenza;
4) virtù;
5) forma fisica e mentale;
6) immaginazione;
7) amore;
8) arte;
9) salute;
10) vita domestica.

.