BAGNANTI – George Seurat

BAGNANTI (1883)
George Seurat (1859-1891)
National Gallery, Londra
Olio su tela cm 201 x 300

.

La grande composizione è frutto delle tante giornate trascorse da Seurat sulle rive della Senna, all’altezza di Asnières, lì dove sorge la Grande Jatte che ispirò l’opera più celebre di questo artista. Gli schizzi e i bozzetti qui eseguiti venivano poi portati nel suo studio dove venivano rivisitati, ricomposti fino a giungere alla redazione finale dell’opera.

La stesura del colore sebbene sia influenzata dalla maniera impressionista, anticipa soluzioni future che condurranno Seurat ad adottare la tecnica della scomposizione del colore. Il paesaggio avvolto da un`atmosfera rarefatta accoglie una grande folla di bagnanti, costruita con quel grande rigore geometrico che ritorna indietro nel tempo trovando riscontro solo nella pittura di Piero della Francesca; le figure tutte ritratte di profilo sono immobili nello spazio, isolate fisicamente una dall’altra, chiuse nella propria solitudine. L’orizzonte è spezzato dalle ciminiere delle fabbriche che con i loro fumi, quasi a voler anticipare il problema odierno dell’inquinamento ambientale, spezzano il clima nitido di tutta la composizione.

Rifiutata al Salon del 1884, Seurat presentò la sua tela al Salon des Independents organizzato nello stesso anno. Acquistata dalla Courtauld Foundation di Londra, l’opera nel 1924 giunse alla Tate Gallery per poi essere trasferita, nel 1961, alla National Gallery. La redazione finale della composizione è preceduta da almeno dieci schizzi e quattordici dipinti, oggi in vari musei.
Dalla testimonianza di Signac, grande amico di Seurat, sappiamo che lo stesso autore ritoccò l’opera nel 1887, aggiungendovi delle pennellate secondo la maniera neo-impressionista.

.

.

VEDI ANCHE . . .

GEORGE SEURAT – Vita e opere

LA GRANDE JATTE (Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte) – Georges Seurat

BAGNANTI – Georges Seurat

PORT-EN-BESSIN, ALTA MAREA – Georges Seurat

.