EOLICO – Paul Klee

EOLICO (1938)
Paul Klee (1879-1940)
Kunstmuseum, Berna
Olio su tela cm 52 x 68

.

Quest’opera appartiene al tardo stile di Klee che, dopo la sua malattia, esprime la mutata visione che l’artista ha del mondo. Il metodo di lavoro è sempre lo stesso: Klee parte da un elemento e poi giunge alla definizione tematica; inizia dagli elementi, dall’esercizio della forma nella sua assoluta purezza per farsi trasportare poi dai “vagabondaggi” delle sue associazioni verso mete più diverse. Così precisa il contenuto, il tema o il disegno di un quadro ma non il titolo, il “battesimo” avviene solo in seguito, dopo varie settimane a conclusione del processo pittorico.
Le opere di questo periodo si distinguono però formalmente da quelle degli anni precedenti. Le modifiche più evidenti sono nell’utilizzo di formati più grandi che raggiungono a volte anche il metro e mezzo in altezza o in larghezza. Fino ad ora Klee aveva usato piccole tele tanto che lo stesso Picasso diceva che i suoi quadri erano come “miniature”. Anche il linguaggio dei segni procede parallelamente al formato. Le linee sottili come capelli, delicate, disegnate così come in Ceramica-erotico-religioso (I vasi di Afrodite) del 1921, dove è ancora presente il riferimento alla realtà, fanno ora posto a tratti duri, potenti.

In Eolico Klee usa spesse e gravi linee nere di contorno che incorniciano la composizione piatta, quasi elementare ma ardita allo stesso tempo. Il segno è più doloroso ed amaro, il colore assume tonalità tetre, terrose, prevalgono gli azzurri, i grigi e il beige. I quadri di questo periodo sono strutturati secondo una logica orizzontale; si avverte una grande sobrietà nell’uso dei mezzi pittorici e una maggior concentrazione sulla possibilità della forza espressiva di ogni segno.

Quello dell’ultimo periodo è uno stile che ha perso la gioia del raccontare ed è diventato quasi silenzioso. Dopo il 1938 aumentano nei quadri di Klee le figure demoniache inquietanti.

Il dipinto, datato 1938, è conservato al Kunstmuseum di Bema dove sono molti altri capolavori dello stesso autore.

.

Paul Klee, Ceramica-erotico-religioso (I vasi di Afrodite), 1921, Bema, Kunstmuseum (Fondazione Paul Klee)

VEDI ANCHE . . .

POLIFONIA – Paul Klee

EOLICO – Paul Klee

.