MONACO SULLA SPIAGGIA – Caspar David Friedrich

MONACO SULLA SPIAGGIA (1809)
Caspar David Friedrich (1774-1840)
Staatliche Schlösser und Gärten, Berlino
Olio su tela cm 171,5 x 110

.

Caspar David Friedrich (Greifswald, 5 settembre 1774 – Dresda, 7 maggio 1840) è stato un pittore tedesco, esponente dell’arte romantica.

In un ampio paesaggio marino, segnato da dense nubi che presagiscono un temporale, è un monaco in meditazione davanti all’oceano, consapevole di essere un punto rispetto all’immensità dell’universo. Una profonda malinconia investe lo spettatore in grado di percepire l’intensa armonia instauratasi fra uomo e natura. Il carattere spirituale del quadro induce a credere che possa trattarsi di una sorta di autoritratto dell’artista, forse eseguito da Friedrich nel 1809, al tempo della sua malattia, a seguito della quale cadde in un grave stato depressivo.
Il dipinto venne presentato da Friedrich al pubblico all`esposizione allestita nel 1810 all`Accademia di Berlino, e qui accolta dalla critica con grande entusiasmo; in particolare il poeta romantico H. von Kleist scrisse sul Berliner Abenbläter una delle più appassionate recensioni che un’opera romantica abbia mai avuto. Il fatto che il quadro presenti alcuni ripensamenti suggerisce che in vista dell’esposizione Friedrich abbia rimesso mano alla composizione che all’origine era un paesaggio marino notturno le cui acque erano solcate da due velieri.

Acquistato dal principe Federico Guglielmo, il dipinto era esposto nel palazzo reale di Linden; nel 1844 venne trasferito nel nuovo palazzo di Postdam, e infine nel 1865 fu incluso fra gli arredi del castello di Bellaveu, oggi passato allo stato e quindi aperto al pubblico.

.

Caspar David Friedrich (1836)
Johann Karl Bähr (1801–1869)
New Masters Gallery, Dresda.
Olio su tela cm 55,5 x 47,5

.

VEDI ANCHE . . .

CASPAR DAVID FRIEDRICH – Vita e opere

ABBAZIA NEL QUERCETO – Caspar David Friedrich

MONACO SULLA SPIAGGIA – Caspar David Friedrich

SUL VELIERO – Caspar David Friedrich

DONNA ALLA FINESTRA – Caspar David Friedrich

.