STORIA DEI PAESI FRIULANI – ANDREIS

Architettura tradizionale di Andreis

ANDREIS

Frazioni: Alcheda, Bosplans, Prapiero, Sott’Anzas

Emarginato perfino nella vallata di cui fa parte, piccolo, decentrato, povero, con un’agricoltura di sopravvivenza e una popolazione che ha subito un’emorragia tragica di emigrazione, con limitatissime risorse economiche, Andreis rimane tuttavia uno spazio di notevoli capacità da sfruttare: prima tra tutte quella turistica…

Che il suo nome venga da Sant’Andrea o da “andres” (grotta) per le molte caverne esistenti nella Valcellina, ha poca importanza: sta di fatto che di questa località si parla qualche anno prima del Mille, perla concessione al vescovo di Concordia di alcuni diritti politici e sociali. Ma è anche certo che i romani, dalla Valcellina, prelevavano legname, pece e pelli che facevano arrivare poi al mare.
Composto, come insediamento, su un terreno naturale e splendidamente soleggiato, ha una ricchezza quasi unica e certamente caratterizzante: le case di un’architettura tipica, costruite in un insieme che fanno, del paese, una specie di disegno a se stante.
Urbanisticamente, è stato scritto, non ha niente a che vedere con i paesi della montagna dove le abitazioni sono nella maggioranza dei casi addossate le une alle altre. Andreis ha stupende case con cortili ed è particolarità originale, con stanze a pianterreno, dove quasi sempre si trovava il  Fogolâr, cui facevano corona serie di panconi a muro, una cassa per la farina e quasi sempre un angolare con tavolino ribaltabile. Scale esterne di pietra (che sotto nascondevano il “camarin”) portavano al piano di sopra, alle camere, ornate quasi sempre di un ballatoio, chiaramente legato a tradizionali abitudini.
Testimone dell‘antica cultura dell’abitato è il Museo dell’Arte e della Civiltà Contadina che documenta, attraverso l’esposizione di oggetti e la ricostruzione di ambienti, gli aspetti della vita quotidiana della comunità di Andreis nella prima metà del XX secolo.
La casa andreana è nota nella nostra cultura abitativa come un esemplare di “bene ambientale”.

Fonte immagine Chiesa di Santa Maria delle Grazie ad AndreisWikipedia – Stefano Travasci

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

.