STORIA DEI PAESI FRIULANI – CAPRIVA DEL FRIULI

CAPRIVA DEL FRIULI

Può darsi benissimo che le osservazioni popolari e il pragmatismo della quotidianità abbiano dato strane denominazioni ai luoghi abitati: cosi può essere avvenuto per Capriva che potrebbe derivare dall’omonima parola slava che significa ortica, che qui sarebbe stata abbondante fino al punto da caratterizzare il terreno. Certo é che qui già i romani avevano abitato, come ci viene assicurato da ritrovamenti di vasellame, frammenti di mosaici e monete, di quell’epoca. C’é anche un luogo chiamato “fornasate” che potrebbe attestare l’esistenza di un’antichissima fornace romana, prima che l’abitato fosse insediamento anche longobardo.
Dopo essere stata possesso patriarcale con una certa donazione dell’imperatore Ottone III, fu dominio dei Conti di . Gorizia e fu il periodo di più feroci lotte di contesa, fino a quando la Serenissima, nel 1528, la diede all’Austria, dalla quale passo all’ltalia soltanto nel 1918. Una meticolosa descrizione di Capriva viene fatta, nel 1570, dal visitatore apostolico Bartolomeo V, conte di Porcia e abate di Moggio: ne ordinava, quella specie di prefetto ecclesiastico, diverse migliorie, la recinzione del cimitero che doveva essere protetto anche da una grata di ferro all‘ingresso per impedire l’entrata indegna degli animali domestici.
Nei dintorni di Capriva si erge il Castello di Spessa, di cui ci mancano documenti di origine: forse fu torre di avvistamento per i longobardi, ma più nota é la presenza, in questo maniero completamente ricostruito, del famoso Giacomo Casanova che vi sostò per due mesi nel 1773. E a Russiz Superiore, rimane visibile un’antica muraglia che, attualmente, presenta all’interno un gruppo di abitazioni e che poteva essere un luogo fortificato.
Nel 1968 é nato a Capriva il Consorzio D.O.C. dei vini del Collio.

Castello di Spessa

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

Immagine di copertina: Castello di Spessa

.