STORIA DEI PAESI FRIULANI – CASTELNOVO DEL FRIULI

CASTELNOVO DEL FRIULI

Più che di un paese si tratta di una zona dove sono sorti oltre trenta insediamenti abitativi, con un numero di presenze che vanno da una decina ad un centinaio di persone. Ma la zona o se vogliamo dire il comune di Castelnovo ha una storia antica, anche soltanto a partire dal 920 quando Berengario concede di costruire un “castrum novum” per difendersi dalle frequenti invasioni che purtroppo si ripetono con tante distruzioni. C’entrano i vescovi di Concordia e alcune famiglie di nobili con donazioni e patti di reciproca solidarietà.
Matrimoni e trattati si fanno documenti che impreziosiscono i secoli di Castelnovo che entra nel giro di un’aristocrazia consolidata, tra il Pinzano, i conti di Gorizia e i da Camino, fino alla conquista della Serenissima alla quale il paese rende omaggio in Piazza San Marco, nelle mani del doge Francesco Foscari.

Anche Castelnovo, dopo essere stato oggetto di scambio non approvato e di contese tra veneti e imperiali, finisce nelle mani dei Savorgnan nel 1509. Per non avere ancora pace, a causa dei profondi litigi tra gli stessi Savorgnan: poi, nel 1515, Venezia affida il paese a Girolamo Savorgnan e i suoi eredi io tennero per tutto il periodo veneto e austriaco della nostra storia. Il castello dovette essere abitato fino ad epoche recenti: attualmente se ne ha memoria, come di un mucchio di rovine e della torre che cambiò utilizzo, diventando campanile.

Del complesso di chiese che sorgevano nelle borgate di Castelnovo, il terremoto del 1976 ha fatto quasi un deserto. Gli studiosi hanno dimostrato interesse per quella esistente nella frazione di Paludea, la  chiesa di Collemonaco che aveva, nel suo esercizio devozionale, le “fratalie” o confraternite di San Valentino e di San Floriano. Di questa chiesa si ha notizia già nel 1338
Accanto agli interessi storici, Castelnovo va ricordata per i suoi rarissimi vitigni di antica origine che danno vini particolari, anche se in quantità evidentemente ridotte.

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

Foto di copertina Facebook – Amici per CASTELNOVO del FRIULI

.