STORIA DEI PAESI FRIULANI – AZZANO DECIMO

Piazza di Azzano Decimo – Fonte immagine Wikipedia

AZZANO DECIMO

Frazioni: Corva, Fagnigola, Tiezzo
Località: Cesena, Le Fratte, Cinque Strade
Comuni confinanti: Chions, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Pordenone, Pravisdomini.

Azzano Decimo (friulano occidentale: Dassan ) è un comune nella provincia di Pordenone – Friuli Venezia Giulia, situato a circa 90 chilometri a nord-ovest di Trieste e circa 11 chilometri a sud-est di Pordenone. Il toponimo Azzano sembra derivare dal cognome di una locale famiglia di proprietari terrieri (Attii o Accii), mentre l’aggettivo Decimo fu aggiunto dopo l’annessione del Comune al Regno d’Italia, con Regio Decreto datato 18/08/1867, e sta ad indicare la decima pietra miliare qui posta a segnare la distanza dall’antico centro di Concordia Sagittaria.

Fino agli inizi degli anni Cinquanta del secondo dopoguerra, Azzano Decimo era stata terra povera e di gente alla ricerca di collocazione delle sue braccia di lavoro: l’emigrazione ha rappresentato uno sbocco obbligato e oggi, in Canada, gli azzanesi sono una vigorosa comunità ben organizzata. Ma questa gente ha scelto tante altre direzioni nella sua ventennale diaspora. Oggi la piccola e media industria e le cento iniziative autonome ne hanno fatto una zona di prosperità tra le più caratteristiche della destra Tagliamento.
Eppure le sue radici risalgono ai neolitico, come sa raccontare uno storico del luogo: “Il territorio circostante restituisce ancor oggi utensili da lavoro in selce lavorati da tribù pastorizie, da collegarsi alla cultura veneta e balcanica, come prima forma di vita agricola, iniziata in Friuli cinquemila anni prima di Cristo”.

Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo – Fonte immagine Wikipedia – Stefano Travasci

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

.