STORIA DEI PAESI FRIULANI – CASARSA DELLA DELIZIA

Parrocchia di San Giovanni Battista

CASARSA DELLA DELIZIA

Indubbiamente, almeno cosi pare, il nome parla di una “casa” “arsa”: una casa bruciata: e gli storici ne attribuiscono l’origine all’Abbazia di Sesto al Reghena verso la metà dell’ottavo secolo.
Compare in un documento, che ne prova la vita e il lavoro, del dicembre 1183 firmato da Lucio III papa, in cui si conferma la proprietà dei monaci sestensi. Al primitivo oratorio si sostituì nel 1308 la Chiesa di Santa Croce: e in questo edificio si conservano gli affreschi e i dipinti del grande Pordenone e dell’Amalteo, realizzati tra il 1530 e il 1540. Miracolosamente scampata alle scorrerie dei Turchi, come é testimonianza da una scritta meticolosa su marmo; s’era meritata questi lavori di grandi artisti. Santa Croce, risparmiata dai Turchi, fu devastata dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale e le tele dei due pittori furono trasportate nella nuova parrocchia.

Chiesa di Santa Croce e Beata Vergine del Rosario 

Fino al 1444, Casarsa dipendeva dalla Pieve di San Giovanni: in quell’anno i casarsesi si vollero indipendenti con una canonica e un sacerdote tutto per loro. Sotto Venezia gli abitanti furono vincolati a tagliare alberi sul Tagliamento, a trasportare legname da Montereale e a falciare i prati del monastero: in più dovettero provvedere al sostentamento del Governatore e della sua corte, quando questi andava o ritornava da queste parti.

Ma Casarsa oggi deve la sua fama, più che al passato, ad un presente che si identifica con la produzione del vino: é una vocazione economica di vecchia tradizione. Esiste una Cantina che da oltre cinquant’anni ha realizzato un riuscito matrimonio tra prodotto qualificato e cooperazione. “Non si é seguito l’andazzo di quasi tutte le cantine sociali: qui si fa selezione e in selezione si produce”.
Casarsa poi é nome legato a Pier Paolo Pasolini ed è tutto un discorso da fare.

La tomba di Pier Paolo Pasolini, nel cimitero di Casarsa

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

Foto di copertina:  Chiesetta di Santa Croce Fonte Il Popolo

.