STORIA DEI PAESI FRIULANI – BERTIOLO

BERTIOLO

Frazioni: Pozzecco, Sterpo, Virco
Comuni confinanti: Codroipo, Lestizza, Rivignano Teor, Talmassons, Varmo.

A nessuno é proibito fantasticare sulle origini dei propri nomi: cosi si dice che in questo paese si abbia avuto un Berto, abitante in una palude chiamata Olis, e ne sia nato Bertiolo (ma lo studioso pensa che sia soltanto un diminutivo di Berto). I più lo fanno risalire a quelle popolazioni che i Patriarchi chiamarono dalle terre slave per ripopolare queste terre dopo le devastazioni ungare. È certo che per secoli, dopo il Mille, questo luogo fu spazio per coltivatori della terra e per allevatori di bestiame, con un minuscolo centro abitato. La composizione del terreno é ottima per la viticoltura.
Ma quello che conta, non é tanto la sua storia di un passato che sarebbe falso ricostruire su inesistenti documentazioni, come possono vantare altre località. Non ci sono grandi imprese che seguino questo comune, né uomini illustri che si siano dati importanza come tappe da primato. Quello che conta – e val la pena segnalarlo come regola buona per la maggior parte dei nostri paesi – é scritto in quel grande racconto del popolo friulano che é cresciuto mantenendo la sua vera identità di lingua e di cultura senza bisogno di glorie folgoranti e di conquiste da libri d’archivio.

Bertiolo é un paese semplice e schietto, quasi umile nel suo presentarsi accanto agli altri centri abitati: eppure ha saputo trasmettere la sua personaliste popolare fino a questi nostri anni, dando un contributo allo spessore della nostra gente friulana, quale altri paesi di più grande nome non hanno saputo fare. È questa semplicità che ci piace far notare: nella sua lenta crescita, allineato ad una modernità sobria e necessaria, Bertiolo é tipico paese di un Friuli tutto originale.

Bertiolo è chiamata anche la Città del vino. La prima Festa del Vino dell’anno è quella di Bertiolo, dove solo i vini migliori trovano ospitalità.

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

.

Foto di copertina – La chiesa della Santissima TrinitàFonte immagine Nuove dal Friuli e dal mondo

.