CURARSI CON IL LIMONE

L’albero sempre verde del limone veniva coltivato in Cina più di 3000 anni fa.
Oggi esistono piantagioni di limoni in tanti paesi del Mediterraneo; in Sicilia si trova nelle coltivazioni più grandi.
Il frutto è molto amato soprattutto per la sua azione battericida e per il suo alto contenuto di vitamine: il succo di limone copre quasi tutto il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto, pari a 75 mg.

Questa vitamina rafforza il sistema immunitario, protegge da infezioni e ritarda il processo di invecchiamento delle cellule.
Nonostante contenga acidi, il limone è un alimento anche basico.
Nella digestione produce il carbonato di potassio, che riduce l’iperacidità di stomaco.
A scopo curativo si usano oltre al succo, alla buccia e all’olio essenziale, anche le foglie, che sono un ottimo rimedio contro la febbre.
.    
Il limone è efficace in caso di carenza di vitamina C, disturbi alla gola e raucedine, stomatiti, tosse, asma, nervosismo, insonnia, tachicardia, problemi digestivi, acidità di stomaco, malattie al fegato e intestino, gotta, reumatismi, intossicazioni.
.
.

TUTTO SUL LIMONE

.      

Azione terapeutica 
.        
Usato interamente il limone agisce da antinfiammatorio, depurante e vermifugo; favorisce la diuresi e la traspirazione, così come la digestione.
Rinfrescante e antispastico, stimola l’appetito, rinforza le difese immunitarie  e rilassa.
Funghi e batteri vengono neutralizzati.
Usato esternamente agevola la circolazione sanguigna a livello cutaneo e scioglie i grassi.

.      

Composizione
.      
Caratteristica del limone è il suo alto concentrato di vitamina C. Oltre al calcio e al ferro contiene la pectina, che lega a sé sostanze velenose e tossiche e le elimina.
L’olio essenziale che si ottiene dalla buccia stimola il sistema linfatico.

.      

Carica di vitamina C
.      
Ogni giorno dividete un limone in 4 spicchi e mangiatene la polpa. In pochi minuti si alza la concentrazione di vitamina C nel corpo: il rendimento aumenta e la produzione di ormoni che riducono lo stress viene stimolata.

.        

Ottimizzare il consumo di ferro e calcio
.      
Stimolando la mucosa dello stomaco a produrre enzimi e acidi salini, il limone favorisce l’assimilazione di ferro e calcio.

.      

Disinfettante in caso d’emergenza
.      
Piccole ferite intorno alla bocca o nella cavità orale oppure funghi della pelle possono tranquillamente essere disinfettati con il limone.
Mettete il succo direttamente sulle parti interessate e pulite così più volte al giorno le ferite.
Il succo di limone aiuta anche in caso di gengive sanguinanti.

.      

Raucedine e infiammazioni della gola
.      
Aggiungete a una tazza d’acqua calda il succo di un limone e fate più volte al giorno dei gargarismi.
.
Lista delle Migliori Ricette con Limoni | Buonissimo
.

CONSIGLIO UTILE

Il succo di limone è astringente. Contrae i vasi fermando cosi anche il più ostinato sangue dal naso.
Imbevete un piccolo batuffolo di cotone con il succo di limone e tamponate più volte al giorno, con cautela, la mucoso nasale.

APPLICAZIONI

.      
Infuso di foglie di limone
.      
Versate su 3 cucchiai di foglie di limone secche 1/4 di litro d’acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti; 2 tazze al giorno fanno dell’infuso un febbrifugo e antispastico.
Addolcito con il miele dà sollievo alla tosse e dall’asma. Bevuto 1/2 ora prima di andare a dormire rilassa e favorisce un sonno profondo.

.      

Contra i reumatismi
.      
La buccia contiene flavoni preziosi e molto profumati. grazie alla loro azione disinfiammante ed efficace sulla circolazione, sono d’aiuto in caso di reumatismi e nevralgie.
Grattugiate la scorza (solo la parte giallo) di 1 limone non trattato, massaggiate con il limone grattugiato le parti del corpo interessate e infine fasciatele con un panno.

.      

Contro le scottature del sole
Tamponate delicatamente le parti arrossate dalla lunga esposizione al sole con del succo di limone puro. Grazie all’azione astringente del succo, il dolore viene attenuato.
.      

LIMONI  BIOLOGICI

Nell’acquisto di limoni accettatevi che provengano da coltivazioni biologiche e che la buccia non sia stata trattata chimicamente. In commercio si trovano spesso limoni trattati con l’insetticida e conservati con preparati di difenile, notoriamente cancerogeni.
.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.