E – FITOTERAPIA

.     

E – ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.     

EDERA (Vedi scheda edera rampicante) – (Vedi scheda edera terrestre)

Vi sono due tipi di edera: una strisciante e una rampicante. È  una pianta molto comune di grande funzione decorativa. I fiori sono di colore giallo verdastro, mentre il frutto è una bacca nera e velenosa che matura in autunno.
Contiene l’ederina e può avere un utile impiego in medicina se usata a piccole dosi. Viene indicata nella cura delle nevralgie, come vaso-costrittore, nelle forme reumatiche e nella gotta. È un ottimo rimedio nelle affezioni nervose. Le bacche servono nei casi di calcoli e di renella.
.   

ELLEBORO

È una pianta perenne della famiglia delle Ranuncolacee, viene anche detta Rosa di Natale perché fiorisce a dicembre.
In medicina è utilizzata per la sua azione cardiotonica e fortemente purgativa.
Va usata in dosi minime perché velenosa.

.

ENULA (Vedi scheda)

.

EQUISETO (Vedi scheda)

.

ERICA (Vedi scheda)
.   

EUCALIPTO (Vedi scheda)

Appartenente alla famiglia delle Mirtacee, può raggiungere i cento metri di altezza, con cime frondose, il tronco dalla corteccia grigio verde, foglie alterne dure e appuntite, fiori bianchi o leggermente rosati che nascono da maggio a luglio; i frutti sollo a forma di bacca, legnosi e verdastri.
Contiene un liquido oleoso detto eucaliptolo, molto profumato, che ha proprietà balsamiche, antispasmodiche, anticatarrali e digestive.
Facilita quindi l’espettorazione e viene consigliato per le malattie che colpiscono l’apparato broncopolmonare, nelle forme tubercolari della laringe; ha inoltre un’azione disinfettante e antisettica.

.
 

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.   

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

  

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

.