G – FITOTERAPIA


   

G – ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.     

.  .        

GELSO
Appartiene alla famiglia delle Moracee, corre il fico, e se ne conoscono due tipi: il gelso bianco e il gelso nero, che è quello usato in medicina e che ha infruttescenze di colore rosso bruno, di sapore acidulo, che si raccolgono a maturazione e sono ricche di zucchero, acidi, peptina, sali e gomma.
Ha proprietà lassative, espettoranti e purificanti. Serve anche come curativo esterno nelle affezioni dermatologiche.
.     
GENZIANA (Vedi scheda)
La genziana è una pianta medicinale che cresce in alta montagna, ed è diffusa in tutta Italia.
Ha un unico stelo da cui nascono larghe foglie di un bel verde intenso; fiorisce in estate e i suoi fiori sono raccolti in mazzetti gialli.
Per scopi medici se ne estrae la radice che viene seccata al sole.
È ricca di principi attivi che le conferiscono il suo caratteristico gusto amarognolo e i suoi poteri tonici e stimolanti dell’apparato digerente, per cui viene indicata ai dispeptici, agli inappetenti e nelle atonie intestinali; svolge anche una funzione febbrifuga e vermifuga specialmente per i bambini.
Trova benefiche applicazioni per schiarire la pelle.
Costituisce anche un ottimo aperitivo che stimola l’appetito.
.
GIAGGIOLO (Vedi scheda)
.     
GINEPRO
Appartiene alla famiglia delle Conifere. È una pianta sporadica che cresce nei luoghi incolti e nelle brughiere, con arbusti a piccole foglie aghiformi, e fiori di color rosso di cui si originano bacche nere che maturano ad anni alterni. Esse vengono raccolte in autunno e hanno un valido impiego in medicina in quanto contengono zuccheri, acidi vegetali, resine e un olio vegetale aromatico.
Possiede un’efficace azione balsamica, diuretica in quanto selve ad eliminare gli acidi urici, e sudorifera, ed è perciò indicata nelle malattie dell’apparato respiratorio come asma e bronchiti, e nei dolori reumatici.
.     
GINESTRA (Vedi scheda)
Nasce in luoghi aridi, pietrosi e assolati. I fiori sono grandi, gialli, odorosi e raccolti in grappoli terminali; fioriscono da maggio a giugno. In medicina si utilizzano in prevalenza i fiori, ma tutta la pianta è però utile perché contiene un alcaloide, la sparteina, che ha un’azione stimolante sul sistema nervoso centrale e sul cuore.
Serve soprattutto come potente emostatico con azione simile all’adrenalina, anche se le proprietà tossiche di quest’ultima sono maggiori.
I principi attivi della ginestra. come la scoparina, ne fanno un potente diuretico molto efficace per gli idropici.
I fiori sono utili come cataplasmi per la cura di ascesi e ghiandole infiammate.
.
.     
È un erba annua con grandi fiori gialli e può raggiungere l’altezza di due metri.
Viene coltivato sia per scopo ornamentale sia e soprattutto per trarne oli vegetali, e infine come foraggio per il bestiame
Si hanno vaste coltivazioni in Turchia, in Russia e nell’Europa dell’est.
In medicina i girasoli sono usati contro i dolori di stomaco e contro i raffreddori, mentre il decotto ha proprietà diuretiche stimolanti, essudative, per cui viene consigliato ai malati di pleurite.
Costituisce un ottimo febbrifugo per i bambini non avendo influenza negativa sul cuore.
.     
GIUSQUIAMO
Appartiene al genere delle Solanacee. La specie più nota e importante è quella nera.
È un erba assai diffusa nel vecchio continente, lungo le strade, intorno alle case di campagna, nei ruderi; ha foglie ricche di peli ghiandolosi, fiori di colore giallo violaceo, con vene più scure e frutto capsulare.
Se ne utilizzano le foglie e i semi essiccati all’ombra.
Ha una potente azione narcotica, calmante e antispastica; si usa molto per la carie, per il mal di denti, e ha un sicuro effetto essudativo anche per i nevrastenici e per coloro che soffrono di dolori reumatici.
.     
GRAMIGNA (Vedi scheda)
Della famiglia delle Graminacee, è un’erba molto comune che si trova ovunque nei terreni incolti, ha fiorellini verdastri e foglie lunghe e sottili.
In medicina se ne raccolgono le radici che vengono seccate. È molto ricca di zuccheri come il glucosio e il levulosio, di fecola di trictina, di gomma, di sali di potassio e di nitro.
Per queste sue proprietà viene indicata ai malati di coliche di fegato, e nelle malattie vescicali perché depurativa e diuretica.
.
GRANOTURCO (Vedi scheda)

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.   

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

  

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

.