B – FITOTERAPIA

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

(In costruzione)

.      

BANANA
Detta anche Musa sapientum, appartiene alla famiglia delle Musacee ed è originaria dell’Asia tropicale. Ormai comune come alimento particolarmente nutriente e quindi adatto ai bambini in fase di sviluppo, da essa si può anche ricavare una farina alimentare che, pur contenendo meno amido di quella di frumento, rappresenta tuttavia un ottimo alimento adatto anche ai diabetici.
Contiene molti minerali come potassio, magnesio, sodio e ferro; dal punto di vista medico è utile per le sue numerose vitamine come l’antixeroftalmica, l’antiscorbutica, l’antiberiberica e l’antirachitica. Rappresenta inoltre un ottimo alimento per i deboli di stomaco, per gli arteriosclerotici, i gottosi e i sofferenti di nefrite.

.      

Erba comunissima nelle sterpaie e nei luoghi non coltivati. Ha lo stelo ramificato e foglie larghe. Raggiunge l’altezza di un metro e fiorisce in estate con piccolissimi fiorellini rossi ravvicinati. La radice è giallo scuro ed ha un sapore amarognolo che toglie la sete e favorisce la salivazione.
In medicina viene usata come cicatrizzante, nelle foruncolosi, contro l’acne e le emorroidi.

.      

Pianta erbacea odorosa della famiglia delle Labiate, viene coltivata  negli orti come aromatico condimento dei cibi. A scopo medicinale se ne raccolgono i fiori, durante l’estate.
È molto utile contro i dolori di stomaco, il meteorismo, i catarri intestinali. Esercita inoltre una funzione sedativa del sistema nervoso.
Se ne ricavano anche delle lozioni contro la caduta dei capelli.

.      

BELLADONNA
L’Atropa Belladonna è una pianta perenne molto velenosa, e cresce nelle zone montuose delle Alpi e degli Appennini, nei boschi, nelle siepi e nei luoghi ombrosi in genere.
Ha fusto eretto, alto circa un metro, con ampie foglie di colore verde intenso, mentre i fiori, in agosto, sono a forma di calice di color viola. Al loro cadere rimangono delle bacche rotonde, che da mature sono nere, lucenti e velenosissime.
Per estrarre dalla Belladonna la sostanza utile in farmacologia, l’atropina, si utilizzano i fiori, le foglie e le radici.
Viene anche usata per impacchi curativi delle contusioni, e svolge una importante azione depressiva sul sistema nervoso parasimpatico, per cui provoca delle variazioni al battito cardiaco.

.      

BERGAMOTTO
È largamente coltivato in tutto il Meridione per i suoi frutti dalla buccia aromatica, fa parte della famiglia delle Rutacee e viene anche detto Citrus Bergamia.
Viene usato in profumeria per la preparazione di profumi e acque di colonia.
In medicina, è adottato come calmante e deprimente del sistema nervoso, per scacciare i parassiti dell’uomo, come disinfettante e come rimedio contro i geloni.
.

.      

BIANCOSPINO (Vedi scheda)
Il Biancospino è una pianta spinosa delle Rosacee, comune nei luoghi boscosi e nelle siepi; ha foglie lobate e fiori bianchi e piccoli, molto odorosi.
Sia i fiori che i frutti sono ricchi di sostanze attive, come la quercetina, e vanno raccolti e seccati al sole.
In medicina ha un’azione molto valida come sedativo, per cui viene consigliato nei casi di ipertensione, di nervosismo e di insonnia; è pure giovevole agli arteriosclerotici, e modifica la pressione del sangue e i battiti cardiaci.
.
BORRAGINE (Vedi scheda)
.
BORSA DEL PASTORE (Vedi scheda)
.

.      

BRIONIA
La Bryonia dioica appartiene alla famiglia delle Rampicanti ed e piuttosto comune nelle siepi, dove può raggiungere un’altezza di circa cinque metri. Le foglie sono lobate, mentre i fiori che hanno la loro fioritura fra aprile e giugno, sono di colore giallino; i frutti sono a forma di piccole bacche rosse.
Va usata con molte precauzioni perché può essere fortemente velenosa e pericolosa.
E ricercata in medicina per le sue qualità lassative, diuretiche, emetiche e vermifughe. Viene anche particolarmente consigliata nei casi di pleurite o di bronchite.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.   

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

  

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

.