I – FITOTERAPIA


   

I – ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.     

.

IBISCO

L’ibisco, Hibiscus Subclariffa, originario dell’India, attualmente è  coltivato su larga scala in Etiopia; fa parte della famiglia delle Malvacee.
Di colore rosso rubino, costituisce un’ottima bevanda fortemente dissetante e salutare per l’abbondanza di acido citrico presente nei suoi  sepali.
Contiene anche acido tartarico, che lo rende diuretico e rinfrescante.
È  ricco di sostanze attive, mentre le mucillagini donano  un’azione sedativa, emolliente e calmante.
È  anche sudorifero, tanto da essere chiamato “aspirina vegetale”..
Corroborante, combatte i germi dell’infezione per la sua eccezionale ricchezza di acido ascorbico e di vitamina C.
Inoltre è una bevanda che non irrita il sistema nervoso né i reni, per cui è adatta ai neuropatici, ai nefritici, agli ipertesi e agli uremici.

 

Arbusto che cresce nelle zone temperate di tutto il mondo; dai fiori si estrae un olio astringente e aromatico. È un’erba perenne, con fiori gialli e petali stellati.
È notevole il suo valore vulnerario e diuretico, balsamico contro le scottature e le lesioni; è pure efficace contro il mal di testa, nei dolori reumatici, nella gotta, nelle sciatiche ed è un valido aiuto per combattere la depressione.
.     
IPPOCASTANO
È un albero diffuso in tutta Italia, con grandi foglie palmate composte di sette-nove foglioline verde intenso.
I fiori che nascono in primavera sono odorosi, bianchi con macchie rosse, mentre il frutto è una capsula simile alla castagna ma con semi internamente amarissimi, che vengono raccolti in autunno.
È ricco di sostanze attive, oltre che cli saponine, come l’esculina, che gli conferiscono un’azione prevalentemente vasocostrittrice, per cui è indicato nei disturbi circolatori come le vene varicose, le flebiti, per restringere e tonificare le pareti venose.
Ha notevole azione antispasmodica, tonica e decongestionante.
Come sapone è utile per mantenere la pelle morbida.
.
.     
ISSOPO
È una pianta annua a cespuglio con tronco legnoso, che cresce spontanea nelle regioni mediterranee; ha fiori azzurri, rossi o bianchi, foglie sottili, bacche e corimbi. Ha un gusto amarognolo e odore fortemente aromatico canforato.
Si usa anche come condimento in cucina.
Contiene un principio attivo, l’issopina, oli, gomma e resine; ha un’azione balsamica nelle malattie bronchiali ed anche un’azione tonica stimolante la digestione.
E pure indicato nei casi di disappetenza, dispepsia, flatulenza e nella cura della pelle. Viene infatti usato anche come cosmetico.
Serve anche come balsamo nelle ferite e nelle ecchimosi per via esterna.
.
Ippocastano o castagna matta: tutte le proprietà e usi
Ippocastano

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.   

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

  

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

.