SAMBUCO (Sambucus nigra)

.      

SAMBUCO 

Sambucus nigra

.      
Le proprietà officinali del sambuco, conosciuto anche con il nome di sambus, sango o scioccarina, erano note già prima di Cristo. Era consacrato a Holle, la dea germanica della casa e, secondo la tradizione. popolare, abbattere una pianta di sambuco portava sfortuna.
.      

BOTANICA

L’arbusto di sambuco appartiene alla famiglia delle Caprifoliacee e può crescere fino a 10 metri d’altezza. I suoi fiori bianchi dal profumo molto intenso e aspro producono frutti amari e dal colore nero lucente. Il fusto e i rami contengono un midollo sottile e di colore bianco.

.      HABITAT

Il sambuco è diffuso in tutta Europa, nel Nordafrica, in Asia occidentale e centrale. Cresce spontaneamente nei terreni incolti, nelle boscaglie e fra le siepi, sebbene si trovi facilmente negli orti.
.      

PARTI UTILI

Nella preparazione dei medicinali vengono utilizzate le foglie, i fiori e le bacche mature. I fiori e le foglie vengono raccolti all’inizio della fioritura.
.      

COMPOSIZIONE 

I fiori contengono flavonoidi, rutina, tannini, mucillagini, acidi organici e calcio. Nei frutti si trovano acidi di frutti, vitamine B1 e C e acido folico.
I frutti e le foglie contengono oli essenziali.
.      

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Il sambuco agisce sulla temperatura corporea stimolando la sudorazione; per questo motivo nelle sindromi influenzali si somministra la tisana di sambuco, che è anche un ottimo mucolitico in caso di tosse e di bronchite. Una mousse di frutti di sambuco o il succo fresco svolgono un’azione drenante. Il succo delle foglie può essere usato esternamente come rimedio per leggere ustioni, infiammazioni della pelle e travasi di sangue.
.      

APPLICAZIONI

TISANA DI FIORI –  Versate 1/4 di litro  d’acqua bollente su 2 cucchiaini di fiori secchi di sambuco e filtrate dopo 5 minuti.
Assumetene 1-2 tazze, possibilmente calde, più volte al giorno.
Potete usare la tisana anche per impacchi su occhi affaticati.

DECOTTO DI FRUTTI – Versate 10 grammi di bacche essiccate (circa 3 cucchiaini colmi) in acqua fredda, riscaldate lentamente e fate bollire qualche minuto.
Filtrate dopo 5-10 minuti.

DECOTTO – Fate cuocere un pugno di foglie fresche in poca acqua per circa 30 minuti.
Il decotto è efficace per uso topico, oppure in aggiunto all’acqua per il bagno.

SUCCO o SCIROPPO –  Spremete 2 kg di bacche fresche senza gambo e cuocetele con 500 grammi di zucchero per 5 minuti; togliete la schiuma che si sarà formata e conservate il succo in un contenitore a chiusura ermetica. In farmacia o in erboristeria potete trovare lo sciroppo già pronto.
In caso di raffreddore bevete il succo o lo sciroppo diluiti con acqua calda.
.      

MOUSSE –  Cuocete 500 grammi di bacche mature in 1/4 di litro d’acqua con 2 mele tagliate o fettine, filtrate e addolcite a piacere.

.      

CONSIGLIO UTILE

Per attenuare le scottature la medicina popolare consiglia una pomata a base dì sambuco e di latte. Fate bollire nel latte delle foglie fresche di sambuco tagliate finemente. Lasciate raffreddare il tutto, poi applicatelo sulle zone doloranti.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.