SVILUPPO DEL MELODRAMMA DOPO VERDI E WAGNER
In Francia verso la fine del secolo XIX si diffonde il melodramma naturalista che fu anticipato dall’opera Carmen (1875) di Georges Bizet (1838-1875), il quale introduce il realismo
ambientale e psicologico nell’opéra-comique, anticipando alcune caratteristiche che saranno proprie dell’opera naturalista e che tocca uno dei momenti più alti con la Manon (1884) di Jules Émile Frédéric Massenet (1842-1912). Anche Manon continua la tradizione dell’opéra-comique, ma con una novità: i recitativi sono parlati sulla musica.
In Italia principale rappresentante del teatro lirico verista fu Giacomo Puccini (1858-1924) che nelle sue opere (Bohème, 1896; Madame Butterfly, 1904) curò molto l’ambientazione e fu attento agli sviluppi del linguaggio musicale contemporaneo. Caratteristica del linguaggio pucciniano è la vena melodica in cui il canto predomina sull’orchestra.
Alla scuola verista appartengono anche Ruggero Leoncavallo (1857-1919) e Pietro Mascagni (1863-1945).
Contemporaneo di Puccini è Richard Strauss (1864-1949) autore di numerose opere fra cui ricordiamo Salomé (1905) e Il Cavaliere della Rosa (1911).
Nella seconda metà dell’Ottocento nei paesi slavi fiorirono le scuole nazionali. La migliore espressione in campo operistico è il Boris Godunov (1874) di Modest Petrovič Musorgskij (1839- 1881). Vero protagonista dell’opera è il popolo russo, oppresso e sfruttato. Nell’opera sono ripresi e sviluppati i canti popolari e la musica contribuisce a definire i personaggi ed il loro carattere.
.
VEDI ANCHE . . .
SVILUPPO DEL MELOGRAMMA DOPO VERDI E WAGNER
.
COMPOSIZIONI MUSICALI
ANTHEM – ARIA – BALLETTO – CANONE – CANTATA – CONCERTO – CORALE – DIVERTIMENTO – FANFARA – FUGA – LIEDER – MADRIGALE – MARCIA – MESSA – MINUETTO – MUSICA FOLK – MUSICA PER CINEMA – OPERA LIRICA – OPERETTA – ORATORIO – OUVERTURE – PRELUDIO – RAPSODIA – RECITATIVO – REQUIEM – SINFONIA – SINGSPIEL – SUITE – TOCCATA – VARIAZIONI SUL TEMA