COMPOSIZIONI MUSICALI – CONCERTO

 

.

COMPOSIZIONI MUSICALI 

CONCERTO

.   

Il concerto è una delle forme musicali più celebri, che associa il fascino del solista alla potenza dell’orchestra dando vita a una sorta di “dialogo appassionato” tra i due. Il nome deriva dal latino conserere che significa “legare insieme”; originariamente indicava un gruppo sia vocale sia strumentale.
Il concerto solistico è stato creato nel periodo Barocco da Vivaldi, autore di circa 550 concerti (in gran parte per violino) che suscitarono l’ammirazione di molti, non ultima quella di J.S. Bach. Lo stesso Bach arricchì la forma concertistica di sfumature uniche 5 e i suoi concerti per clavicembalo contribuirono ad affermare anche il prestigio degli strumenti a tastiera.
Con Mozart ci fu una ulteriore evoluzione e divenne predominante per impegno compositivo e virtuosistico il concerto per pianoforte e orchestra.
Nell’Ottocento tra i concerti più noti ed eseguiti ci furono quelli di Chopin, Brahms e Tchaikovsky; nel secolo XX quelli di Prokofiev e Rachmaninov.
Da allora tutti gli strumenti solisti trovano spazio nel concerto, molte opere sono composte per più strumenti solisti e (soprattutto in epoca moderna) per i nomi più celebri del virtuosismo, contribuendo così a mantenere vivo l’interesse per questa forma di composizione musicale.
.   

CONCERTI FAMOSI

1705 – Concerti op. 5, Albinoni

1721 – Concerti brandeburghesi, Bach

1738 – Concerti per organo e archi, Händel

1778 – Concerto per flauto e arpa, Mozart

1791 – Concerto per clarinetto in La maggiore, Mozart

1804 – Concerto triplo, Beethoven

1809 – Concerto per pianoforte n. 5 “Imperatore”, Beethoven

1844 – Concerto per violino, Mendelssohn

1868 – Concerto per pianoforte, Grieg

1875 – Concerto per pianoforte n.1, Tchaikovsky

1878 – Concerto per violino in Re, Brahms

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.
Immagine di copertina:
CONCERTO NEL PARCO (1738)
Nicolas Lancret (1690-1743)
Museo dell’Ermitage – San Pietroburgo
Olio su tela cm 61,5 x 51,5
.