COMPOSIZIONI MUSICALI – FANFARA

 La Fanfara della Brigata Julia sfila verso piazza XX Settembre all’ottantasettesima Adunata nazionale degli Alpini – Pordenone 09/05/2014
.

COMPOSIZIONI MUSICALI 

FANFARA

.   
La fanfara è una breve e squillante composizione per ottoni, soprattutto per la tromba, a imitazione delle musiche militari o da caccia. Se le sue origini risalgono al Medioevo, quando con la tromba veniva dato il segnale della caccia, nella sua forma moderna è un’invenzione dell’Ottocento.

La fanfara viene generalmente utilizzata per annunciare l’arrivo di un dignitario sia nella realtà che nella finzione teatrale delle opere liriche.
Due degli esempi di uso teatrale più famosi sono nel Fidelio di Beethoven, dove l’arrivo del ministro Don Fernando è preannunciato dai potenti squilli di una tromba solista e nella Aida di Verdi, nella marcia trionfale che precede il coro. Nel Novecento sono state composte fanfare per le occasioni celebrative più diverse, com’è il caso di Aaron Copland (New York, 14 novembre 1900 – New York, 2 dicembre 1990) e della sua Fanfara per l’uomo comune composta durante la seconda guerra mondiale come tributo alla democrazia.

FANFARE FAMOSE

1805 – Fanfara da Fidelio, Beethoven

1845 – Fanfare del Tannhäuser, Wagner

1871 – Fanfara dalla marcia trionfale da Aida, Verdi

1896 – Apertura di Cosi parlò Zarathustra, R. Strauss

1909 – Fanfara de Il Gallo d’oro Rimskij-Korsakov

1912 – Apertura di La Péri, Dukas

1921 – Fanfara per una festa, Falla

1942 – Fanfara per I’uomo comune, Copland

1959 – Fanfara, Wallon

1962 – Fanfara per due trombe e trombone, Milhaud

1964 – Fanfara per un nuovo teatro, Stravinskij

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.