Lamoral di Egmont, il condottiero fiammingo che ha ispirato l’opera di Goethe |
EGMONT
Gli accordi ruvidi, quasi scolpiti, che caratterizzano l’inizio dell’ouverture introducono un tema malinconico, quasi indagatorio, affidato ai fiati e agli archi. Questi 2 elementi sembrano alternarsi, finché un nuovo tema improvviso erompe, veloce, agitato e carico di tensione, che sembra richiamare l’atmosfera fatidica del primo movimento della Sinfonia n° 5. Si stabilisce quindi una sorta di contrapposizione fra i suoni pastorali e quelli guerreschi del trionfo in battaglia, che costituiscono il rivoluzionario omaggio di Beethoven al trionfo del bene.
Fonte video: YouTube – cicco93B
L’arte di Beethoven si esprimeva attraverso diversi generi musicali, e sebbene la sua musica sinfonica fosse la principale fonte della sua popolarità, ebbe un impatto altrettanto considerevole nella scrittura pianistica e nella musica da camera.
VEDI ANCHE . . .
LA MUSICA ROMANTICA – Ludwig van Beethoven
LUDWIG VAN BEETHOVEN – Vita e opere
LUDWIG VAN BEETHOVEN – Sinfonia di vita
BEETHOVEN, solo con la sua musica
FIDELIO – Overture ‘Leonore’ Nº 3 Op. 72 A – Ludwig van Beethoven
FIDELIO – CORO DEI PRIGIONIERI – Op. 72 C – Beethoven
EGMONT Op. 84 – OVERTURE – Beethoven
SINFONIA n° 5 Op. 67 – PRIMO MOVIMENTO – Ludwig van Beethoven
PASTORALE – Symphony No 6 – Op 68 – Ludwig van Beethoven
SINFONIA N° 8 Op 93 – Ludwig van Beethoven
SINFONIA N° 9 in Re Minore Op. 125 – INNO ALLA GIOIA – Ludwig van Beethoven
Bagatella in La minore, PER ELISA – Ludwig van Beethoven
SONATA PER PIANOFORTE n.° 8 – Op. 13 – PATETICA – Beethoven
SONATA PER PIANOFORTE n° 14 – CHIARO DI LUNA – Op. 27: Primo movimento, Adagio sostenuto – Beethoven
CONCERTO PER VIOLINO E ORCHESTRA Op. 61 – Ludwig van Beethoven
CONCERTO PER PIANOFORTE n° 5 – IMPERATORE – Op. 73: Secondo Movimento – Beethoven
.