DANZE SLAVE Op. 46 e Op. 72 – Antonín Dvořák

DANZE SLAVE Op. 46 N° 2 e 3 – Op. 72 N° 1 e 2

Antonín Dvořák

Le due serie di Danze slave di Antonín Dvořák sono tra i pezzi più coloriti del repertorio classico e sono stati anche molto apprezzati dai coreografi per l’esaltazione delle capacità atletiche dei ballerini. Ciò che rende queste danze cosi affascinanti è la loro sapiente combinazione, che unisce l’entusiasmo e la gioia alla nostalgia, creando una sorta di viaggio attraverso le emozioni. Originariamente scritta nel 1878 per pianoforte solo e successivamente anche per orchestra, la Danza slava Op. 46 n° 2 si apre con le note sognanti di una danza malinconica appena accennata.
Improvvisamente si avverte il primo di una lunga serie di cambiamenti di tempo e il fragore dei piatti introduce lo stridente contrasto tra la nostalgia e il divertimento.

Anche la Danza n° 3 segue uno schema simile: l’apertura affidata agli archi accompagnati dall’allegro bisbiglio dei legni viene interrotta dall’irrefrenabile e precipitosa entrata dell’intera orchestra.

L’ultima serie di Danze slave, scritte nel 1886, dimostra ancora l’amore di Antonín Dvořák per le melodie popolari. L’Op. 72 n° 1 accompagna l’ascoltatore nel pieno della danza, come se la sala traboccasse di corpi volteggianti. Nell’aria si ode un accenno di timide occhiate e amori giovanili, prima che la frenesia generale approdi ad un’euforica conclusione.

La Danza n° 2 è forse la più famosa di tutte, con il suo tema principale ombroso ed esitante che crea un’atmosfera triste in tutto il brano.

Fonte video YouTube – Ria Brezova

Opus 46
No. 1 in Do maggiore (Furiant)
No. 2 in Mi minore (Dumka)
No. 3 in La-bemolle maggiore (Polka)
No. 4 in Fa maggiore (Sousedská)
No. 5 in La maggiore (Skočná)
No. 6 in Re maggiore (Mazurka)
No. 7 in Do minore (Skočná)
No. 8 in Sol minore (Furiant).

Opus 72
Le danze di quest’Opus sono a volte numerate separatamente dalle prime, a volte da 9 a 16. La maggior parte delle edizioni le numera con entrambi i numeri.
No. 1 (9) in Si maggiore (Odzemek)
No. 2 (10) in Mi minore (Starodávny)
No. 3 (11) in Fa maggiore (Skočná)
No. 4 (12) in Re-bemolle maggiore (Dumka)
No. 5 (13) in Si-bemolle minore (Špacírka)
No. 6 (14) in Si-bemolle maggiore (Starodávný (“Ancient”))
No. 7 (15) in Do maggiore (Kolo)
No. 8 (16) in La-bemolle maggiore (Sousedská)

.