MELODIE TZIGANE op. 55
MELODIE CHE MIA MADRE Ml INSEGNÒ
Antonín Dvořák
Oltre alla produzione sinfonica, Antonín Dvořák scrisse anche musica da camera e canzoni, spesso orchestrate in forma concertistica, tale e tanto era il loro fascino melodico. Questa stupenda miniatura è tratta da un ciclo di canti che il musicista intitolò Melodie tzigane, ispirato alla vita rurale. Dvořák era nato in un piccolo paese di campagna e nutrì sempre un grande amore per il paesaggio e per la vita campestre. In questa versione senza parole con arrangiamento orchestrale, con pianoforte e la voce è affidata all’espressività del violoncello, che evoca i ricordi della famiglia e della terra natale e i sogni di una vita semplice.
Fonte video: YouTube – ZEBRAFISH369
Nato da una famiglia popolare boema Nelahozeves (vicino a Praga) nel 1841, Antonín Dvořák crebbe ascoltando e suonando musica. Fin da bambino imparò a suonare il violino e fece parte di un piccolo coro della chiesa del villaggio, oltre a suonare nell’orchestrina locale in occasione delle cerimonie pubbliche. Insieme a Bedřich Smetana e Leoš Janáček è stato uno dei massimi protagonisti della musica boema del XIX secolo. Noto soprattutto per le sue composizioni sinfoniche, sebbene influenzato dalla musica tedesca, di Brahms e di Wagner in particolare, con un linguaggio spontaneo ha trovato spesso ispirazione dai canti popolari e di osteria della sua terra, fondendoli con maestria sinfonica e con un sapiente uso del colore orchestrale.
VEDI ANCHE . . .
ANTONÍN LEOPOLD DVOŘÀK – Musica nazionale boema
CONCERTO IN SI MINORE – Op. 104: Terzo movimento Allegro moderato- Antonín Dvořák
DANZE SLAVE Op. 46 N° 1 – Antonín Dvořák
DANZE SLAVE Op. 46 N° 2 e 3 – Op. 72 N° 1 e 2 – Antonín Dvořák
DANZE SLAVE Op. 46 N° 8 – Antonín Dvořák
MELODIE TZIGANE op. 55 – Antonín Dvořák
HUMORESQUE Op. 101 N° 7 – Antonín Dvořák
KARNAVAL OP. 92 – Antonín Dvořák
SERENATA PER ARCHI Op. 22: Secondo movimento, Minuetto (Tempo di Valse) – Antonín Dvořák