HUMORESQUE Op. 101 N° 7 – Antonín Dvořák

HUMORESQUE Op. 101 N° 7 

Antonín Dvořák

Antonín Dvořák scrisse alcune deliziose ‘miniature’ musicali. Questo Humoresque, originariamente composto per pianoforte, viene anche eseguito dal violino e dall’orchestra.
.    
Il tema di fantasia è introdotto dallo strumento solista con un delicatissimo accompagnamento.
.    
Utilizzando la tecnica tipica del contrasto, a questo esordio fa seguito una sezione lirica che riporta l’ascoltatore, dopo alcune variazioni, alle atmosfere degli inizi.

.    
Dopo una serie di accordi in una tonalità minore riappare il tema iniziale, che conclude il brano su note nostalgiche..    

.
Antonín Leopold Dvořák nacque a Nelahozeves, in Boemia, (8 settembre 1841 – 1 maggio 1904), figlio di un macellaio, è stato un compositore ceco, uno dei primi a ottenere il riconoscimento mondiale. Sebbene suo padre volesse che imparasse il mestiere di famiglia, Dvorak ha mostrato precocemente talento come violinista. Dvořák impiegò spesso ritmi e altri aspetti della musica popolare della Moravia e della sua nativa Boemia, seguendo il nazionalista dell’era romantica, esempio del suo predecessore Bedřich Smetana. Lo stile di Dvořák è stato descritto come “la più completa ricreazione di un idioma nazionale con quello della tradizione sinfonica, assorbendo le influenze popolari e trovando modi efficaci per usarle”.
Molte delle composizioni di Dvořák, come le danze slave e la sua vasta collezione di canzoni, sono state direttamente ispirate dalla musica tradizionale ceca, morava e slava. Come base per le sue opere, Dvořák usava spesso forme di danza popolare slava tra cui lo skočná; il furioso boemo, sousedská e špacirka; lo slovacco odzemek; la mazurca e la polacca polacche; il Kolo jugoslavo; e forme di canzoni popolari dei popoli slavi, inclusa la dumka ucraina.