ALLA SERA – Ugo Foscolo

ALLA SERA

Ugo Foscolo

È questo un sonetto di rara perfezione: qui tutto ciò che forniva materia d’ispirazione agli altri sonetti – il dolore per la morte del fratello, il ricordo delle proprie sventure, l’esilio e il sentimento struggente per la patria lontana, il presagio della morte – si trasforma in una meditazione, dolente eppure distaccata dalle cose terrene, sul “nulla eterno” che la contemplazione della sera suggerisce.

Forse perché della fatal quiete 
tu sei l’immago, a me si cara vieni,
o sera! E quando ti “corteggian liete 
le nubi estive e i zeffiri sereni,

e quando dal nevoso aere inquiete
tenebre e lunghe all’universo meni,
sempre scendi invocata, e le secrete
vie del mio cor soavemente tieni. *

* forse perchè sei l’immagine della morte, mi sei cara (a me si cara… ); d’estate, quando ti corteggiano nuvole e placidi venti e d’inverno, quando dal cielo nevoso porti sulla terra notti lunghe e burrascose, sei sempre bene accetta, invocata; poiché occupi le vie più segrete del mio animo, placandolo con dolcezza.

Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme
che vanno al nulla eterno; e intanto fugge
questo reo tempo, e van con lui le torme

delle cure onde meco egli si strugge;
e mentre io guardo la tua pace, dorme
quello spirto guerrier ch’entro mi rugge, *

* mi fai errare col pensiero sulle vie che l’uomo percorre nel suo andare verso la morte, mi induci a meditare sulla quiete assoluta del nulla; intanto questo tempo infelice (reo) fugge veloce e porta con sé gli affanni tra i quali esso stesso, insieme a me, si consuma. E mentre io guardo, o sera, la tua pace, si calma almeno per un momento il mio spirito combattivo (cioè le passioni e l’ansia di soddisfarle).

VEDI ANCHE . . .

NEOCLASSICISMO 

IL PERIODO NEOCLASSICO – Cultura e letteratura

LA LETTERATURA NEOCLASSICA ITALIANA – La storiografia

1 – UGO FOSCOLO – Vita e opere

2 – UGO FOSCOLO – Vita e opere

DEI SEPOLCRI – Ugo Foscolo

ALLA SERA – Ugo Foscolo

VINCENZO MONTI – Vita e opere

CAIO GRACCO – Vincenzo Monti

LA LETTERATURA MINORE – Ippolito Pindemonte – Carlo Porta

.