I RACCOGLITORI DI RAMI (The Wood Gatherers – Cottage Children) – Thomas Gainsborough

I RACCOGLITORI DI RAMI (1787) – Gainsborough 
New York, Metropolitan Museum
Olio su tela cm 146 x 118 

Thomas Gainsborough (Sudbury, 14 maggio 1727 – Londra, 2 agosto 1788) è stato un pittore inglese, attivo soprattutto come ritrattista. La sua opera comprende circa ottocento ritratti e più di duecento paesaggi oltre alle pitture di fantasia.
Verso la fine della sua vita, Gainsborough eseguì una serie di opere definite da Reynolds fanzy pictures per sottolineare il carattere fantastico dei temi e degli ambienti il ​​cui genere presenta affinità con Murillo, Watteau, Giorgione e Greuze.
Alcuni autori spiegano la genesi di queste pitture  come il frutto di un ripiegamento del pittore su se stesso: egli ha ripreso i personaggi dei suoi primi quadri, li aver ingranditi ed isolati a farne nuove scene di fantasia.
Comunque, a  parte questa interpretazione, è certo che il contenuto artistico di  molte di queste opere anticipa il Romanticismo e predispone la  possibilità di un giudizio sull’opera come veicolo di creazione di  forme, colori e ritmi puri.
D’altra parte, non fu assente dal repertorio di Gainsborough include il genere mitologico e storico, praticato  anch’esso negli ultimi anni in un esiguo numero di quadri.
Tra  questi, il più noto è lo studio per Diana e Atteone , oggi nelle col lezioni reali a Buckingham Palace.
.
Autoritratto (1758-1759) Thomas Gainsborough
National Portrait Gallery, London
Olio su tela cm 76,2 × 63,5  
.