CONVERSATION DANS UN PARC – Thomas Gainsborough

CONVERSATION DANS UN PARC (1746 circa)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Olio su tela cm 73 x 68
Museo del Louvre, Parigi

Conversation dans un parc ritrae due personaggi, un uomo e una donna, probabilmente il pittore stesso e sua moglie, in piacevole colloquio, seduti su una panchina in mezzo al verde di uno splendido parco. Sullo sfondo si intravedono le vestigia di un tempio antico. La scena sembra bloccata, colta così nella sua immediatezza. Il gioco creato dalla luce e dall’ombra riesce a innescare, attraverso linee fluide, spezzate, curve, un vivo contrasto che rende la scena particolarmente reale. Il pittore è attento alla ricostruzione fedele della foggia degli abiti e quindi alla vivacità degli effetti e per far ciò usa pennelli assai lunghi e distribuisce il colore con molta leggerezza.
Gainsborough è riuscito a creare un genere che unisce il personaggio all’ambiente mediante una ritrattistica “en plein air”. Il paesaggio non resta solo un semplice sfondo, cornice ad una scena borghese, ma rivendica un ruolo di primo piano.
Si preannuncia già un gusto pre-romantico che aprirà la strada alle esperienze di pittori di paesaggio come John Constable.

In origine il dipinto è stato identificato come il ritratto del famoso disegnatore e architetto Thomas Sandby e sua moglie. Riconosciuto invece come il ritratto di Gainsborough in compagnia della moglie, nel 1832 il quadro fu battuto all’asta di Christie’s a Londra. Ha fatto parte della collezione di Don Pierre Bordeaux-Groult e fu acquistato dal Museo del Louvre, dove è attualmente conservato, nel 1952.

ALCUNE NOTE SU GAINSBOROUGH

Thomas Gainsborough nacque nel 1727 a Sudbury, nel Suffolk. Il giovane Thomas dimostrò ben presto una certa inclinazione verso il disegno, tanto che il padre lo mandò a studiare pittura a Londra nel 1740. Qui si trattenne otto anni, lavorando anche per l ‘incisore ritrattista Hubert Gravelot, copiando e restaurando paesaggi olandesi del Seicento. La prima opera documentata Il bosco di Cornard è del 1748.
Nel 1746 sposò Margaret Burr, figlia illegittima del duca di Beaufort, la quale gli portò una dote di circa 200 sterline l’anno.
Alla morte del padre avvenuta nel 1748, Thomas e la sua famiglia si stabilirono a Ipswich dove l`artista iniziò la vera e propria attività professionale, eseguendo una cospicua serie di ritratti a formato ridotto nonché alcuni paesaggi decorativi. Gainsborough cercava di adattare le proprie tele, il cui carattere divenne sempre più sofisticato, alle esigenze dei suoi committenti. Il Ritratto di Mrs. Portman, del 1763, richiama moduli desunti dalla pittura di Van Dyck che l’artista ebbe modo di vedere in una collezione presso Bath, cittadina nella quale si era trasferito nel ”59 rimanendovi per circa quindici anni.
In questi anni si dedicò anche alla realizzazione di paesaggi, come ad esempio Carro col raccolto del l767.
Per la sua sensibilità alla natura, alla luminosità dei colori e alla resa atmosferica, la pittura di Gainsborough prefigura anche certi aspetti che saranno propri, un secolo più tardi, dell’arte degli Impressionisti francesi.
Nel 1774 Gainsborough si trasferì a Londra, dove visse in Pall Mall fino alla morte, avvenuta nel 1788.

.