IL CARRETTO PER IL MERCATO – Thomas Gainsborough

IL CARRETTO PER IL MERCATO (1786-87) 
Thomas Gainsborough 
Londra, Tate Gallery
Olio su tela cm  182 x 153 

Fu dipinto tra il 1786 (anno della sua esposizione alla Schomberg House) e il 1787 (anno in cui vi fu aggiunto sulla destra il boscaiolo con le fascine).
“È uno dei più ambiziosi paesaggi di Gainsborough, di quel genere che doveva lasciare una traccia nella sensibilità artistica di John Constable” (K. Roberts).
L’opera è, senza dubbio, tra le più significative; il Waterhouse non esita a collocarla, insieme al Contadino che fuma sulla soglia della capanna (oggi alla University of Southern California di Los Angeles), “tra i suoi più grandi e certamente più importanti lavori. Sono dipinti con un’ampiezza di respiro che ricorda Rubens e sembrano introdurci in un mondo nuovo, mondo che conduce direttamente a Constable“.
Va, tuttavia, notato che Gainsborough con ogni probabilità non ebbe coscienza della grande ‘rivoluzione‘ di cui stava ponendo le premesse. Come ho già accennato, egli dipingeva per il proprio diletto e certamente – osserva il Garlick – “si sarebbe sorpreso se avesse saputo che quei suoi paesaggi erano, tra l’altro, un’apertura ad una nuova scuola della pittura inglese … Se fosse vissuto dieci o quindici anni di più e avesse incontrato Constable, avrebbe cambiato il corso della sua vita perché i due pittori si sarebbero intesi alla perfezione”.
.
Autoritratto (1758-1759) Thomas Gainsborough
National Portrait Gallery, London
Olio su tela cm 76,2 × 63,5  
.