BESTIAME CHE ATTRAVERSA UN PONTE – Thomas Gainsboroug

BESTIAME CHE ATTRAVERSA UN PONTE (1781)
Thomas Gainsborough
Oxfordshire, collezione  Michaelis
Olio su tela cm 122,5 x 163,5 

Esposto alla mostra romana del 1966 nel cui catalogo G. Carandente ricorda che questa opera “è citata tradizionalmente come un quadro che l’artista scambiò con il signor Bowles di North Aston per un violino”.
Riferendosi a questo dipinto, il Waterhouse osserva che “di tutte le composizioni paesaggistiche di Gainsborough, questa è forse la più rococò, la più decorativa; ed è anche l’unica di una certa importanza che abbia una forma ovale, benché la tela sia rettangolare, e non sia stata dipinta in vista di una particolare collocazione, poiché sembra che l’artista la barattasse poi con un violino”.
Il contenuto dell’opera, con amanti rustici, è lo stesso dei suoi primi quadri. Il ponticello diroccato (siamo certi che si tratti di un artificio?) è un elemento nuovo che appare in parecchi quadri di questo periodo e fu forse una concessione al gusto del momento. Le curve lievemente ondulate, di indiretta derivazione rubensiana, e la loro composizione in ovale fanno pensare ad una possibile influenza di stampe francesi; ed infatti, più di qualsiasi altro dipinto di Gainsborough, questo si avvicina, per la sua atmosfera, a Fragonard.
Ciononostante, esso segna piuttosto la fine del suo primo stile maturo, portandolo all’estremo, con la delicata luce crepuscolare che pervade il dipinto di una calda, romantica luminescenza. Dovette sembrare addirittura troppo luminoso ed etereo per armonizzarsi con il classicismo eclettico dell’allora prevalente stile di Adams e si comprende perché Gainsborough abbia cercato nuove mete.
.
Thomas Gainsborough (Sudbury, 14 maggio 1727 – Londra, 2 agosto 1788) è stato un pittore inglese, attivo soprattutto come ritrattista.

.