Paesaggio boscoso in chiaro di luna |
PAESAGGI SU VETRO (1783 circa)
Thomas Gainsborough
Olio su lastre di vetro cm 28 x 33,5
Londra, Victoria and Albert Museum
Gainsborough, infatti, concepì questa serie di pitture di paesaggio per essere illuminata a tergo mediante l’utilizzazione di effetti artificiali. Tuttavia, indipendentemente dall’artificio, queste prove esibiscono valori d’atmosfera netti e limpidi, di una luminosità corposa che anticipa John Constable.
Va tenuto presente, inoltre, che in questo stesso periodo Gainsborough passava da un gruppo di marine (1781) ad un genere influenzato dalla maniera storica, sublime ed eroica (Salvator Rosa e Nicolas Poussin) e ad una paesaggistica tipicamente inglese, pur con ascendenze olandesi (nell’estate del 1783 si era recato a visitare i laghi di Cumberland).
Questa maniera si maturerà più tardi con John Constable il quale, peraltro, non mancò di riconoscere, nelle sue conferenze sulla storia del paesaggio (Londra, 1836), il decisivo contributo di Gainsborough.
Anche nel paesaggio, soprattutto in questa accezione spontanea del periodo londinese, profondamente innovante rispetto alle elaborazioni ornamentali di Ipswich, il contributo di Gainsborough al Pittoresco è assai notevole
VEDI ANCHE . . .
THOMAS GAINSBOROUGH – Vita e opere
JONATHAN BUTTHAL- Il ragazzo in blu – Thomas Gainsborough
MASTER NICHOLLS – Il ragazzo in rosa – Thomas Gainsborough
PAESAGGIO CON IL VILLAGGIO DI CORNARD – Thomas Gainsborough
BESTIAME CHE ATTRAVERSA UN PONTE – Thomas Gainsboroug
IL CARRETTO PER IL MERCATO – Thomas Gainsborough
I RACCOGLITORI DI RAMI – Thomas Gainsborough
LA SIGNORA SARAH SIDDONS – Thomas Gainsborough
RITRATTO DELLA SIGNORA GRAHAM – Thomas Gainsborough
LA SIGNORA SHERIDAN – Thomas Gainsborough
RITRATTO DELLA DUCHESSA DI BEAUFORT – Thomas Gainsborough
GEORGIANA DUCHESSA DI DEVONSHIRE – Thomas Gainsborough
RITRATTO DI HENEAGE LLOYD CON LA SORELLA – Thomas Gainsborough