IL PAESE DEL SORRISO – Tu che m’hai preso il cuor – Franz Lehár

 

 

IL PAESE DEL SORRISO

Das Land des Lächelns
Franz Lehár

.

Il paese del sorriso è una delle numerose operette che Franz Lehár scrisse dopo aver conosciuto il tenore R. Tauber.
Dein ist mein ganzes Herz, meglio nota come ‘Tu che m’hai preso il cuor’, è un esempio tipico delle romanze d’amore che Lehár scrisse per Tauber.

Nel brano, il principe cinese Sou Chong, corteggiando la giovane aristocratica viennese Lisa, dichiara il suo amore.
Lisa è la figlia del conte Lichtenfel, conosce e si innamora di Sou-Chong, un principe cinese. Sorda agli avvertimenti del padre che le fa notare la differenza tra le loro culture, Lisa segue il principe in Cina. Ma lì, la coppia innamorata dovrà rendersi conto che la vita in comune non è per niente facile. Lisa cerca consolazione in un suo vecchio corteggiatore, il conte Gustav von Pottenstein, chiamato familiarmente Gustl, mentre Sou-Chong viene spinto dallo zio a seguire un’antica tradizione, quella di sposare quattro ragazze Manchu. Lisa, disperata, progetta di fuggire insieme a Gustl. Il principe, messo sull’avviso, sventa la fuga ma si rende conto che la loro storia non può più andare avanti in quel modo e lascia libera Lisa con un mesto sorriso.

Ferenc Lehár, conosciuto, in tedesco, anche come Franz Lehár (Komárom, 30 aprile 1870 – Bad Ischl, 24 ottobre 1948), è stato un compositore austriaco di origine ungherese. Lehár mantenne uno stretto rapporto con il tenore Richard Tauber , che cantò la maggior parte delle sue operette, a cominciare da Frasquita (1922), con il quale Lehár trovò uno stile adatto nel dopoguerra.

.