GIUDITTA – Franz Lehár

  

GIUDITTA

Freunde, das Leben ist lebenswert

.
Personaggi
Anita, una fishergirl(soprano)
Antonio (baritono)
Giuditta (soprano)
Manuele Biffi, il marito di Giuditta (baritono)
Octavio (tenore)
Pierrino, un venditore di frutta(tenore)

Il professor Martini(basso)
Sebastiano (tenore)
.

.
  

Giuditta è stata rappresentata la prima volta al Teatro dell’Opera di Vienna il 20 gennaio 1934, con Jarmila Novotná e Richard Tauber nei ruoli principali.

Quest’opera, unico tentativo di Lehár di cimentarsi con la lirica, fu l’ultimo lavoro nato dalla collaborazione tra il musicista e Tauber.
Octavio è un ufficiale dell’esercito che si innamora di Giuditta, una donna passionale che, annoiata dal suo rapporto con il marito, lo induce a disertare per amor suo.
In questa spumeggiante ariaFreunde, das Leben ist lebenswert (Amici, la vita val ben la pena d’esser vissuta), Octavio canta le gioie dell’amore, ma questo amore avrà vita breve. Il giovane decide infatti di ritornare ai suoi doveri militari e Giuditta lo lascia, ritenendo che non la ami abbastanza.

.

Ferenc Lehár, conosciuto, in tedesco, anche come Franz Lehár (Komárom, 30 aprile 1870 – Bad Ischl, 24 ottobre 1948), è stato un compositore austriaco di origine ungherese. Lehár mantenne uno stretto rapporto con il tenore Richard Tauber , che cantò la maggior parte delle sue operette, a cominciare da Frasquita (1922), con il quale Lehár trovò uno stile adatto nel dopoguerra.