ORO E ARGENTO (Gold und Silber) – Franz Lehár

 

Franz Lehár (Komárom, 30 aprile 1870 – Bad Ischl, 24 ottobre 1948)
compositore austriaco di origine ungherese

  ORO E ARGENTO

Gold und Silber

Per il Ballo di gala del 27 gennaio 1902, che avrebbe avuto luogo nel Sophiensäle, gli ospiti della Principessa di Metternich assistettero alla nascita di una nuova stella della musica.
Se l’appellativo di ‘Re del valzer’ spetta per tradizione a Johann Strauss, Lehár è il suo principale discepolo per la straordinaria facilità nel comporre valzer viennesi romantici ed eleganti, e questo è il più celebre di tutti.
Dopo un brillante esordio degli strumenti all’insegna di uno spumeggiante fermento, inizia il volteggiare cadenzato della danza. La parte centrale risuona di atmosfere più esotiche, in una continua contrapposizione tra romanticismo e briosa spensieratezza, come ad evocare il contrasto tra l’oro e l’argento.
A Vienna Lehár ricopriva il ruolo di Maestro di cappella del 26º reggimento, ed era impegnato nella scrittura di operette e marce. Le prime, però, non avevano ottenuto molto successo (tranne per qualche pezzo strumentale ricavato da esse). Appena ricevuto l’incarico di comporre questo valzer, il musicista si mise al lavoro.
Il tema dell’evento mondano era Oro e Argento , e da ciò la composizione prende il nome Gold und Silber, presentato come il primo pezzo della serata, fu un successo, e gli invitati ne chiesero addirittura il bis. Noto per la sua melodia orecchiabile, è sempre nel repertorio dalle migliori orchestre, tanto che esistono numerose registrazioni per conto di varie etichette discografiche.
.