PAGANINI (Liebe, du Himmel auf Erden) – Franz Lehár

.

PAGANINI

Franz Lehár

Liebe, du Himmel auf Erden

.
Franz Lehár scrisse questa composizione PAGANINI nel 1925, ispirandosi ad alcuni episodi della vita del celebre violinista.
Paganini esercitava un grande fascino sulle donne, ma era prevalentemente interessato ai suoi virtuosismi.

Anche la Principessa di Lucca è innamorata del virtuoso, con gran disperazione di Napoleone, suo fratello. A chi cerca di dissuaderla, risponde Liebe, du Himmel auf Erden (‘Amor, tu cielo in terra’), certa che l’amore vinca tutti gli ostacoli.

.
Ferenc Lehár, conosciuto, in tedesco, anche come Franz Lehár (Komárom, 30 aprile 1870 – Bad Ischl, 24 ottobre 1948), è stato un compositore austriaco di origine ungherese. Lehár mantenne uno stretto rapporto con il tenore Richard Tauber , che cantò la maggior parte delle sue operette, a cominciare da Frasquita (1922), con il quale Lehár trovò uno stile adatto nel dopoguerra. Tra il 1925 e il 1934 scrisse sei operette per Tauber. Nel 1935 fonda una propria casa editrice per ottimizzare il controllo sui diritti delle sue opere. Morì nel 1948 a Bad Ischl, vicino a Salisburgo.
Franz Lehár è noto soprattutto per le sue operette, la più nota delle quali è The Merry Widow; ma compose anche sonate, poemi sinfonici, marce e un gran numero di valzer (il più famoso dei quali è Gold and Silver, composto per la principessa Metternich) alcuni dei quali fanno parte di spartiti d’operetta. Alcune canzoni dell’operetta sono diventate dei classici, come Vilja da The Merry Widow e You Are the Delight of My Heart ( Dein ist mein ganzes Herz ) da The Land of Smiles.
.

Ritratto di Niccolò Paganini

.