LETTI E MATERASSI

LETTI E MATERASSI

 

Un sonno rilassante

La maggior parte delle persone trascorre circa un terzo della vita dormendo, ma spesso pone poca attenzione nella scelta del letto. Ognuno, infatti, ha esigenze diverse ed è quindi molto importante trovare il letto adatto. Il letto influisce direttamente sulla possibilità di dormire in modo profondo e pertanto di sentirsi riposati al risveglio.

Una scelta sbagliata o, comunque, un letto inadeguato può causare dolori cronici alla schiena o tensioni muscolari e lasciare un senso di stanchezza dopo un sonno poco riposante.

Duro o soffice?

Non è sempre vero che il materasso più duro sia il migliore per la schiena: la giusta consistenza del materasso è di solito il frutto di un compromesso. Un materasso troppo soffice non offre un supporto sufficiente alla schiena, provocando Io sprofondamento del corpo e l’incurvamento della colonna vertebrale, con conseguenze spesso dolorose. Se, al contrario, è troppo duro, i muscoli non riescono a rilassarsi completamente e il sonno risulta disturbato, poiché non si è in grado di trovare una posizione confortevole.
Una posizione errata può anche causare sensazioni simili a punture di spilli o intorpidimento per una pressione esercitata sui fianchi, sulle spalle, alla base della colonna vertebrale o sui calcagni, punti dove il flusso del sangue può subire rallentamenti.
  

Come scegliere il letto

La base – È di solito consigliabile una base piuttosto rigida, sia essa una tavola di legno o la più confortevole base ad assicelle. Le basi a molle sono meno rigide delle altre e tendono, col tempo, a perdere l’elasticità iniziale.
.     
Il materasso – Esistono molti tipi di materassi, adatti a tutte le esigenze.
.     
Materassi a molle – Offrono diversi gradi di rigidità e uniscono il comfort a una buona funzionalità.
.     
Materassi di  gommapiuma – Sono disponibili in moltissime varietà. La qualità migliore è composta da strati di gomma di lattice o di poliuretano, che ha la proprietà di adattarsi bene alla forma del corpo, offrendo un buon supporto.
Questi materassi sono indicati per coloro che soffrono di allergie o di asma e inoltre non trattengono la polvere.
.     
Materassi in fibre naturali – La lana e il crine sono ancora usati per la fabbricazione di materassi, che molte persone considerano più confortevoli degli altri, sebbene non siano adatti a coloro che soffrono di allergie respiratorie.
.     
Letti ad acqua – Offrono un supporto stabile a ogni parte del corpo e sono usati in alcuni ospedali per i pazienti affetti da ustioni e per coloro che soffrono di disturbi causati da una lunga degenza a letto.

I cuscini

La scelta del cuscino è molto importante per evitare tensione al collo e ai muscoli superiori della schiena. In questo senso, è utile un cuscino che mantenga il collo in asse con il resto del corpo. Date la preferenza a cuscini di gommapiuma, che offrono un supporto sufficientemente rigido e sono anallergici.

Le coperte

Si possono usare coperte di lana o in fibre sintetiche (piumoni). La scelta del secondo tipo è consigliabile a chi soffre di allergie respiratorie.
Poiché è opportuno dormire in un ambiente fresco, occorre assicurarsi una buona copertura.
.     
   

Il comfort delle ore notturne

Il materasso perfetto è la combinazione tra un rigido sostegno sottostante e una sufficiente morbidezza nei punti d’appoggio del corpo. In questo modo, potrete rilassarvi senza incurvarvi  e girarvi facilmente.
Le persone anziane, quelle particolarmente pesanti, i bambini, e gli infermi costretti aletto dovrebbero adottare un materasso più rigido. Ponete il materasso su una base adeguata, che possa assorbire una parte del peso e che consenta al materasso di “respirare: in questo modo durerà 10-15 anni.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.