I PIDOCCHI

 

.    

PIDOCCHI 

Questi parassiti vengono trasmessi attraverso il contatto diretto. I più colpiti in questo caso sono i bambini. I posti in cui si trasmette il contagio con più facilità sono i luoghi pubblici, soprattutto asili e scuole. Le femmine dei pidocchi depositano le loro uova sui capelli; da queste, dopo 1 settimana fuoriescono le larve. Durante il periodo di vita, di 4 settimane, una femmina può depositare circa 50 uova, cosicché il capo della persona colpita in poco tempo ne è completamente ricoperto. Nel momento della puntura il pidocchio secerne una particolare saliva che causa un forte prurito sulla cute: questo è il primo sintomo di infezione da pidocchi, che si manifesta spesso solo dopo la seconda settimana dal contagio.

Grattando si formano delle piccole ferite che si infiammano e che possono secernere pus. Inoltre, possono comparire degli eczemi all’attaccatura dei capelli vicino al collo e dietro alle orecchie.
.    
CHE FARE? – Tagliate i capelli corti in modo da facilitare il trattamento. Inoltre, lavate e disinfettate tutti gli oggetti che potrebbero essere entrati in contatto con la fonte dell’infezione. Consultate il medico per l’acquisto di shampoo e preparati appositi.
Con i rimedi naturali potete eliminare i pidocchi o comunque supportare il trattamento  medico prescritto e alleviare i sintomi che accompagnano l’infezione.
.    
CONTRO I PIDOCCHI – Alcuni rimedi uccidono i pidocchi e le uova, altri solo i pidocchi. In quest’ultimo caso il trattamento deve essere ripetuto dopo 1 settimana.
.    
Attenzione: i metodi più efficaci sono anche i più tossici e richiedono una particolare attenzione per quanto riguarda le istruzioni per l’uso. Alcuni contengono il lindan, che può causare caduta dei capelli, capogiri, senso di debolezza e dolori agli arti.
Attenzione durante la gravidanza! Il piretro, un estratto dei fiori di crisantemo (in farmacia) è un insetticida naturale che agisce in modo dolce.
.    
PRECAUZIONI IGIENICHE – Gli abiti, i fazzoletti e le lenzuola devono essere cambiati ogni giorno e sterilizzati. Lavate i pettini e le spazzole con uno shampoo antipidocchi. I pidocchi muoiono dopo una settimana se non ricevono il nutrimento del sangue. Un altro metodo per distruggere anche le uova è quello che prevede di porre gli oggetti sotto al getto di un casco asciugacapelli ad una temperatura di 60 °C per mezz’ora.
.    
ATTENZIONE! Chi è colpito dai pidocchi deve evitare contatti fisici con gli altri e non utilizzare biancheria né abbigliamento in comune. Tenete il vostro bambino a casa per evitare una diffusione del contagio e informate le insegnanti; infine, fate visitare tutti i componenti della famiglia.
.    
Piojos o pediculosis de la cabeza
.    

RIMEDI OMEOPATICI

Ledum D4 contro prurito e ferite causate da sfregamento. Assumete 5 confetti 3 volte al giorno.
.    
Graphites D12 contro gli eczemi secchi dietro alle orecchie e all’attaccatura dei capelli.
Assumete 3 confetti 1 volta al giorno fino a miglioramento.
.    
Staphisagria C30 in caso di pidocchi. Assumete 3 confetti 3 volte il primo e il terzo giorno.
.    

AROMATERAPIA

Le essenze di lavandageraniobergamotto e tea tree agiscono in modo eccezionale contro i pidocchi. Mescolate 15 gocce delle essenze sopra citate con 100 ml di olio di mandorla o di cardo e 50 ml di aceto di mela, poi massaggiate questa soluzione sulla cute e sui capelli lavati e ancora umidi. Avvolgete la testa con un foglio di pellicola e un fazzoletto; infine, lasciate agire le essenze per 3-4 ore o tutta la notte. Lavate quindi i capelli con uno shampoo delicato e pettinateli con lo speciale pettine per eliminare le uova.
Ripetete il trattamento 1 volta alla settimana per più di un mese.
.    

RIMEDI CASALINGHI

ACQUA DI ACETO – Con questo preparato le uova possono essere eliminate. Inumidite i capelli con un aceto casalingo diluito con acqua (1:1), lasciate agire per un’ora, quindi risciacquate; applicate tutti i giorni per una settimana. Allontanate le uova con un pettine per pidocchi.
.    
POMATA DI ANICE – Un vecchio e ben tollerato rimedio casalingo contro i pidocchi e le uova: mescolate una parte di essenza di anice con 10 parti di pomata neutra (in farmacia) e frizionate la cute. Utilizzate una volta allo settimana per un mese.
.    
TISANA DI EDERA –  Versate 1/2 litro d’acqua bollente su 10 g di foglie edera. Lasciate riposare per 10 minuti, poi filtrate. Applicate la tisana sulla cute e sui capelli umidi e lasciate agire per mezz’ora.
.    

PETTINE CONTRO I PIDOCCHI

Le femmine dei pidocchi fissano alla radice o ai ciuffi dei capelli le loro uova con una sostanza collosa, tanto che queste non possono essere rimosse con un pettine normale. In farmacia potete trovare un pettine a denti sottili con cui le uova sono facilmente allontanate dai capelli. In alternativa al pettine potete utilizzare una garza che, infilata tra i denti di un normale pettine, allontana le uova.
.    .    

CONSIGLIO UTILE

In caso di elevato pericolo di contagio da pidocchi dovete disinfettare tutti gli ambienti colpiti.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.