LA MADONNA NELLA CHIESA – Jan van Eyck

LA MADONNA NELLA CHIESA ( 1438 circa)
Jan van Eyck (circa 1390-1441)
Olio su tavola cm 32 x 14
Gemäldegalerie, Berlino

.

La Madonna, in vesti regali e incoronata, è raffigurata in piedi col Bambino Gesù in braccio all’interno della navata centrale di una chiesa gotica. La Vergine è di dimensioni colossali rispetto all’edificio: il pittore non ha rispettato le proporzioni naturali fra gli elementi della figurazione, ma ha preferito adottare delle proporzioni gerarchiche.
La chiesa è uno splendido monumento gotico, elegante e slanciato, con pilastri a fascio e numerose vetrate, rese con splendidi effetti di trasparenza. Ricchissima di trafori, pinnacoli e sculture è l’iconostasi, dove scorgiamo una piccola Madonna scolpita nella nicchia, un Cristo crocifisso e alcuni Santi nei pinnacoli, e possiamo persino riconoscere il soggetto delle scenette ad altorilievo nei timpani triangolari (l’Annunciazione, l’Incoronazione della Vergine).
Van Eyck mostra anche nelle opere di piccolo e piccolissimo formato la sua grande capacità di aderenza al vero, facendo ricorso ad un virtuosismo tecnico che è proprio di chi fu anche un grande miniatore.

Nel secolo passato Labord ricordava la tavoletta nella Collezione Cacault, mentre secondo Thoré-Bürger essa sarebbe stata di proprietà dell’architetto Nau di Nantes. In seguito giunse nella Raccolta Suermondt di Aquisgrana, dalla quale pervenne per acquisto nel 1874 al Museo di Berlino. Gli studiosi sono concordi nel considerare il piccolo delizioso dipinto come un’opera giovanile di Jan Van Eyck, precedente la Pala dell’Agnello Mistico della cattedrale di Gand. La datazione oscilla fra il 1420 e il 1430.

VEDI ANCHE . . .

JAN VAN EYCK – Vita e opere

MADONNA DEL CANCELLIERE ROLIN (Vergine di Autun) – Jan Van Eyck

POLITTICO DI GAND (Adorazione dell’Agnello Mistico) – Jan Van Eyck

MADONNA DI LUCCA – Jan Van Eyck

LA MADONNA NELLA CHIESA – Jan Van Eyck

RITRATTO DEL CARDINALE NICOLA ALBERGATI – Jan Van Eyck

L’UOMO DAL TURBANTE ROSSO – Jan Van Eyck

I CONIUGI ARNOLFINI – Jan Van Eyck

.