PROFUMO – Una nota di freschezza

PROFUMO

Una nota di freschezza

Preparando una miscela con diversi oli essenziali potete ottenere il profumo che più preferite, personalizzandolo, e che più si addice allo stato d’animo del momento. Oltre a tutte le essenze floreali, potete scegliere tra una vasta gamma di essenze di agrumi.
Un profumo dall’aroma fresco è l’ideale per persone giovani e sportive. L’aroma leggero è discreto durante la giornata, adatto a ogni situazione. Un profumo di questo tipo è indicato anche per l’uomo. Inoltre, i profumi freschi sono consigliabili per la stagione estiva, in quanto svolgono anche una funzione lenitiva sulla pelle. Particolarmente fresche ed estive sono le composizioni ottenute con una miscela di essenze di limone, pompelmo e cipresso. Rinfrescanti sono anche profumi preparati con gli oli essenziali di muschio e verbena.

Applicazione – Il profumo va sempre applicato sulla pelle pulita in modo che non interferisca con altri odori. È indicato apportare profumo su parti del corpo ben irrorate dalla circolazione sanguigna; per esempio collo, ginocchia e gomiti, in modo che l’aroma profumato rimanga a lungo grazie alla temperatura costante.

Spirito di vino ad alta percentuale – Lo spirito di vino (96% di alcol) può essere acquistato in farmacia. È ottenuto da una distillazione in più fasi che lo libera dagli elementi maleodoranti e diventa la base ideale per i profumi naturali preparati con oli essenziali.

Freschezza con le essenze di agrumi – Le essenze che si ottengono dalle diverse scorze degli agrumi conferiscono al profumo un aroma fresco. Le essenze più utilizzate in questo caso sono quelle di limone, pompelmo, bergamotto e arancia amara. Sono rinfrescanti e non appesantiscono il profumo.

Preziose essenze – Aggiungendo le essenze di citronella, verbena, neroli o cipresso si conferisce al profumo una nota di classe. Queste essenze sono riscaldanti e si mantengono a lungo sulla pelle.

Fissativo caldo – Per fissare la preparazione del profumo, in modo che l’aroma si mantenga stabile, sono adatte le essenze di benzoe e cedro. Queste ultime svolgono una funzione legante e si armonizzano in modo ideale con gli oli essenziali ottenuti dagli agrumi.


COMPOSIZIONI DI PROFUMO

NOTA FRESCA FRUTTATA
25 ml di spirito di vino
10 gocce d’acqua distilla 
15 gocce di essenza di limone
10 gocce di essenza di arancia amara
10 gocce di essenza di bergamotto
5 gocce di essenza di pompelmo
5 gocce di essenza di citronella
4 gocce di benzoe
2 gocce di essenza di legno di cedro 

NOTA FRESCA AGRUMATA
25 ml di spirito di vino
10 gocce d’acqua distillata
10 gocce di essenza di verbena
10 gocce di essenza di citronella
10 gocce di essenza di pompelmo
5 gocce di essenza di neroli
5 gocce di essenza di cipresso
3 gocce di essenza di legno di cedro
2 gocce di essenza di benzoe

Versate tutti gli ingredienti in una bottiglia di vetro scuro e scuotere bene. Poi lasciate riposare il profumo in un luogo fresco e al buio per 3 settimane. Di tanto in tan rovesciate la bottiglia a testa in giù.
La seconda preparazione si addice anche come profumo per uomo. Aggiungendo alcune gocce d’essenza di muschio diluite con alcol otterrete un aroma ancora più fresco.

DIFFUSORE A SPRUZZO

Per man tenere la fragranza del profumo è consigliabile utilizzare un diffusore a spruzzo. In questo modo esso non si disperderà, come in vece può accadere aprendo ogni volta il contenitore.

Attenzione! Non applicate il profumo prima di esporvi ai raggi del sole o di una seduta di lampada abbronzante. Gli oli essenziali a contatto . coni raggi UV possono provocare delle pigmentazioni permanenti marroni.

COME CONSERVARE

* Questo tipo di profumo con tiene essenze di agrumi, quindi è opportuno conservarli in bottigliette di vetro scuro. In questo modo sono protette dalla luce e l’aroma si mantiene più a lungo.

* Normalmente un profumo con essenze d’agrumi mantiene la sua fragranza per 6 mesi. Se inizia a perdere intensità potete aggiungere alcune gocce degli ingredienti base e utilizzare poi il profumo dopo 2 settimane di riposo.

CONSIGLIO UTILE

Se la vostra pelle reagisce irritandosi allo spirito di vino potete utilizzare la vodka o l’acquavite di grano che contengono meno alcol.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.