COLLUTORIO

COLLUTORIO

L’alitosi, ossia un cattivo e sgradevole odore dell’alito, può essere originata da diverse cause, tra le quali espulsione delle tossine, ingerimento di pietanze contenenti ingredienti dal forte odore, come per esempio aglio e cipolle crude oppure le malattie del tratto gastrointestinale e particolari diete. Gli agenti più frequenti e maggiormente incisivi sono tuttavia una cattiva igiene orale e la carie. In ogni caso l’uso quotidiano di un collutorio dona un effetto rinfrescante e igienizzante immediato. Inoltre con l’aggiunta di differenti oli eterici, secondo i propri gusti, potrete creare molti tipi di collutori, dall’azione rinfrescante, antidolorifica o disinfettante. Un prodotto leggero può essere usato anche dai bambini. Se l’alitosi è dovuta alla presenza di malattie, i collutori non sostituiscono in alcun caso l’azione del medico o del dentista.

Applicazione – Sciacquatevi la bocca e fate gargarismi  accurati con il collutorio personale dopo aver lavato i denti dopo un pasto abbondante o pesante o anche nell’arco di una giornata.

Aceto di mele come emulsionante – Perché gli oli eterici possano combinarsi correttamente con l’acqua fredda è necessario usare un emulsionatore. Nel caso del collutorio, l’aceto di mele o di frutta e il più indicato, in quanto stimola  contemporaneamente l’irrorazione sanguigna e rafforza i tessuti.

Essenza di limone contro la placca –  L’olio estratto dalle bucce dei limoni aiuta a combattere la placca dentaria e a mantenere sane le gengive. Inoltre dona al collutorio un piacevole sapore fruttato.

Essenza di garofano contro i dolori – Quest’olio diminuisce la sensibilità dei nervi al dolore e svolge una leggera azione anestetica; è particolarmente utile in caso di colletto dentario scoperto e sensibile.

Essenza di timo contro le infiammazioni – Le caratteristiche antisettiche e stimolanti sulla circolazione dell’olio estratto da questa pianta officinale limitano i rischi di infiammazioni gengivali e di sanguinamento.

Essenza dell’albero del tè contro le micosi – L’olio dell’albero del tè, dal sapore fresco e speziato, grazie alle sostanze in esso contenute frena la proliferazione micotica e protegge la bocca da infezioni.

Contro i denti sensibili – Per rafforzare lo smalto di denti sensibili sono efficaci sciacqui con essenza di camomilla.


COLLUTORI

PER UN AUTO FRESCO
1 bicchiere d’acqua fredda
1 cucchiaino di aceto di mele
1 goccia di essenza di limone
 1 goccia di essenza di menta

CONTRO I DENTI SENSIBILI
1 bicchiere d’acqua fredda
1 cucchiaino di aceto di mele
1 goccia di essenza di camomilla
l goccia di essenza di geranio

 PER I BAMBINI
1 bicchiere d’acqua fredda
1 cucchiaino di aceto di mele
1 goccia di essenza di arancio
1 goccia di essenza di camomilla

CONTRO LA PARADENTOSI
1 bicchiere d’acqua fredda
1 cucchiaino di aceto di mele
1 goccia di essenza di geranio
1 goccia di essenza di timo

CONTRO LE EMORRAGIE GENGIVALI
1 bicchiere d’acqua fredda
1 cucchiaino di aceto di mele
1 goccia di essenza di limone
1 goccia di essenza di timo

CONTRO IL MAL DI DENTI
1 bicchiere d’acqua fredda
1 cucchiaino di aceto di mele
2 gocce di essenza di geranio

Miscelate bene i componenti della miscela più indicata peri vostri disturbi e utilizzatela al termine della preparazione.

DURANTE UN TRATTAMENTO OMEOPATICO

1 bicchiere d’acqua fredda 
1 cucchiaino di aceto di mele
1 goccia di essenza di limone
1 goccia di essenza dell’albero del tè

I preparati omeopatici non sono compatibili con alcuni oli essenziali. Pertanto durante una cura omeopatica evitate gli oli molto forti o quelli contenenti essenze mentolate. Tra questi vi sono anche l’essenza di timo e quella di camomilla.
Chiedete comunque consiglio al vostro medico omeopata.

COLLUTTORI CURATIVI

° Contro il mal di gola fate dei gargarismi 2-3 volte al giorno con 1 bicchiere d’acqua fredda, 1 cucchiaino di aceto di mele, 2 gocce di essenza di timo e 1 goccia di essenza di salvia.
° Per prevenire infiammazioni e dopo operazioni dentarie sciacquare la bocca con la seguente soluzione:
1 bicchiere d’acqua fredda,
1 cucchiaino di aceto di mele,
2 gocce di essenza di limone e 1 goccia di achillea

CONSIGLIO UTILE

Nella patina che ricopre la lingua sono presenti molti batteri. Pulitela con lo spazzolino e sciacquate la bocca con un collutorio contenente essenza di tea tree.

VEDI ANCHE . . .

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE – I DENTI

DENTIFRICIO

COLLUTORIO

OTTURAZIONE DENTARIA

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

* * *

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *