S – INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE INDICATE PER CURARLE

.

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

.

SANGUE DAL NASO

Gli emostatici. Specialmente: Achillea millefoglie, Alchimilla, Cardo, Cipresso, Ginestra, Papavero, Pervinca, Salvia, Vischio.

Consiglio: mettete nella narice un tampone di ovatta imbevuto di un infuso o decotto di achillea millefoglie.

.

SBOCCHI DI SANGUE

Gli astringenti. Specialmente:

Achillea millefoglie, Alchimilla, Arnica, Assenzio, Borsa del pastore, Edera terrestre, Ortica, Pervinca, Quercia, Rovo, Salvia, Vischio.

Consiglio: infuso a base di: 2 pizzichi di achillea millefoglie, 2 pizzichi di alchimilla, un pizzico d’arnica, 2 pizzichi di borsa del pastore. (Se necessario, prenderne diverse tazze al giorno.)

Si possono limitare le perdite di sangue mettendo del ghiaccio, facendo prendere delle bevande fredde e particolarmente del succo di ortica ghiacciato.

.

SCABBIA

Gli antiparassitari. Specialmente:

Aglio, Edera rampicante, Frangola, Lavanda, Rosmarino, Santoreggia, Timo.

Consiglio: macerazione di edera rampicante: in un litro di aceto di vino, lasciate macerare per 24 ore una manciata di foglie; filtrate e applicate sulla pelle.

Oppure: mettete in un litro d’acqua fredda una mezza manciata di corteccia secca di frangola; fate bollire e cuocere per 15 minuti; lasciate riposare per una mezz’ora e mescolate il liquido filtrato a una bacinella contenente metà acqua tiepida e metà aceto di vino. Immergete le parti colpite. Ripetete due volte al giorno: i parassiti spariranno rapidamente.

.

SCARLATTINA (Vedi scheda) (Morbillo)

Gli “antibiotici”, i febbrifughi. Specialmente:

Achillea millefoglie, Aglio, Angelica, Borragine, Cipolla, Lampone, Limone, Rovo, Salvia, Timo, Viola mammola.

.

SCIATICA

I calmanti, gli analgesici, gli antispasmodici. Specialmente:

Arnica, Camomilla, Cavolo, Celidonia, Felce, Menta, Ortica, Papavero, Rafano, Senape, Timo.

Consiglio: semicupi, bagni alle mani e pediluvi a base di: una manciata di foglie di celidonia, una manciata di foglie di cavolo, una manciata di menta e una manciata di timo, per 2 litri d’acqua.

Inoltre: cataplasmi di felci lo di foglie di cavolo caldi.

.

SCORBUTO.

Tutte le piante ricche di vitamina C e tutti i ricostituenti. Specialmente:

Abete, Acetosa, Aglio, Angelica arcangelica, Arancio, Cappuccina, Carciofo, Cavolo, Crescione, Edera terrestre, Fragola, Genziana, Lampone, Limone, Melo, Mirtillo, Pero, Pervinca, Prugno e prugnolo, Rafano, Ravanello, Ribes, Ribes nero, Rosa canina, Sedano, Senape.

.

SCOTTATURE

Gli analgesici, i cicatrizzanti, gli “antibiotici”. Specialmente:

Abete, Bardana, Borragine, Calendula, Cardo, Carota coltivata, Carota selvatica, Cavolo, Edera rampicante, Felce, Mandorlo, Ortica, Rosa canina, Spinacio, Tasso barbasso.

Consiglio: cataplasmi locali, tritando finemente: carota, cavolo, spinaci e foglie di edera rampicante (una sola per cataplasma) e unendo il tutto a succo d’ortica e di petali di calendula.

O ancora, più semplicemente, se si tratta solo di scottature leggere: applicare sulle parti colpite foglie fresche di edera accuratamente lavate.

.

SETTICEMIA

Tutti gli “antibiotici”. Specialmente:

Aglio, Assenzio, Cavolo, Lavanda, Melissa, Menta, Salvia, Santoreggia, Timo.

.

SINCOPE

I revulsivi, gli aromatici. Specialmente:

Aglio, Anice verde, Arnica, Assenzio, Dragoncello, Lavanda, Limone, Melissa, Menta, Salvia, Santoreggia, Timo.

Si può fare odorare al malato dell’aceto e bagnargli il viso con acqua fredda dopo averlo fatto distendere.

.

SINGHIOZZO

Tutti gli antispasmodici. Specialmente:

Angelica arcangelica, Anice, Assenzio, Finocchio, Lavanda, Salvia.

.

SOFFOCAMENTO (Dispnea)

Gli antispasmodici, i tonici. Specialmente:

Arancio, Basilico, Biancospino, Camomilla, Celidonia, Finocchio, Lavanda, Melissa, Menta, Origano, Salvia, Tiglio, Verbena, Vischio.

Consiglio: infuso a base di: 2 pizzichi di biancospino, 2 pizzichi di lavanda, 2 pizzichi di melissa, 2 pizzichi di arancio e 2 pizzichi di verbena, per litro d’acqua. (Da 2 a 4 tazze al giorno.)

.

SPASMI

Tutti gli antispasmodici.

.

STATI ANSIOSI

Tutti gli antispasmodici e tutti i calmanti. Specialmente:

Aglio, Arancio, Biancospino, Cipolla, Lavanda, Melissa, Papavero, Salvia, Santoreggia, Tiglio, Timo, Verbena, Viola mammola.

Consiglio: vi raccomando particolarmente la mia “tisana della felicità” che potete preparare nella maniera seguente:

2 pizzichi di verbena, 2 pizzichi di menta, 2 pizzichi di tiglio e 2 pizzichi di camomilla, per litro d’acqua. (A volontà.)

Oppure: infuso di biancospino: lasciate in infusione in una ciotola d’acqua, per 1o minuti, un pizzico di fiori con un fico e una prugna secca.

.

STITICHEZZA (Vedi scheda)

I lassativi. Specialmente:

Aglio, Assenzio, Basilico, Camomilla, Carciofo, Cavolo, Cicoria, Ciliegio, Cipolla, Dragoncello, Fieno greco, Finocchio, Frangola, Frassino, Malva, Mandorlo, Melo, Pesco, Prugne e prugnolo, Rosa rossa, Senape, Timo, Viola mammola.

Consiglio: pediluvi e bagni alle mani composti di: una manciata di foglie di carciofo, una mezza manciata di fiori di camomilla, una manciata di foglie e di radici di cicoria, una manciata di foglie di cavolo, una manciata di fiori di malva, una grossa cipolla grattugiata, una manciata di timo e una manciata di viola mammola, per 2 litri d’acqua. (2 bagni al giorno.)

Oppure: infuso a base di: anice, salvia, camomilla, verbena e basilico (un pizzico di ognuna per ciotola d’acqua; una o due ciotole al giorno).

.

STORTE E DISTORSIONI

Gli analgesici, i calmanti. Specialmente:

Amica, Camomilla, Carota coltivata, Carota selvatica, Cavolo, Edera terrestre, Rapa, Salvia.

Consiglio: tintura d’arnica o cataplasmi di foglie di cavolo riscaldate.

Oppure: impacchi imbevuti di un decotto di foglie di celidonia (una grossa manciata per un litro d’acqua, che si lascerà ridurre di un terzo).

.

SUDORE

Gli astringenti, gli antisudoriferi. Specialmente:

Abete, Enula, Eucalipto, Quercia, Salvia.

Consiglio: decotto di gemme di abete.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.