UN AMERICANO A PARIGI – George Gershwin

Gene Kelly e Leslie Caron

UN AMERICANO A PARIGI

George Jacob Gershwin, all’anagrafe Jacob Bruskin Gershowitz (Brooklyn, 26 settembre 1898 – Los Angeles, 11 luglio 1937), è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense.

Un Americano a Parigi è una composizione per orchestra di George Gershwin del 1928. Insieme alla Rapsodia in blu, è una delle opere più popolari del compositore. Lo spettacolo dura circa 20 minuti.

George Gershwin, come tanti altri compositori, scrittori e artisti americani degli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso, amò Parigi e la celebrò in questo ambizioso lavoro orchestrale.
Gershwin lavorò a Un Americano a Parigi nel 1928, durante una vacanza nella capitale francese. In questo poema sinfonico il musicista utilizzò dei clacson di taxi appositamente acquistati per dare vita a una musica sperimentale da inserire nell’opera.

A Parigi conobbe anche il grande impresario russo, Sergei Diaghilev, che gli propose di creare il lavoro in forma di balletto: un’idea che si concretizzò solo nel 1950, quando la composizione fu adattata come colonna sonora del film omonimo con Gene Kelly.

Fonte video YouTube – rosen88kavalier

Una città in musica

Questa composizione mostra la città attraverso gli occhi e le orecchie di un turista americano. Le battute iniziali esprimono il piacere curioso del turista che cammina nei boulevards con passo baldanzoso, mentre attorno a lui suonano i clacson che mostrano la vivacità della città.
Un caleidoscopio di immagini anticipa un tema evocativo affidato alla tromba solista. L’atmosfera si ravviva con una melodia jazz, prima che il tema principale concluda con un’estatica ‘nota blues’.

VEDI ANCHE . . .

GEORGE GERSHWIN – Vita e opere

UN AMERICANO A PARIGI – George Gershwin

RHAPSODY IN BLUE – George Gershwin

CUBAN OVERTURE – George Gershwin
.