COSTITUZIONE DELLA MATERIA – Materia – sostanza – corpo

 COSTITUZIONE DELLA MATERIA

Materia – sostanza – corpo

Si chiama materia tutto ciò che occupa spazio (una pietra, una goccia di pioggia, il gas contenuto in una bombola). Sono attributi generali della materia l’estensione, l’inerzia, il peso.

Si chiama sostanza una qualità di materia. Ad esempio, un blocco di vetro è materia (in quanto occupa spazio); notando poi che è una qualità di materia dura, trasparente, fragile; si potrà definirla: sostanza detta vetro.

Si chiama corpo una porzione limitata di materia. Ad esempio, la lavagna è materia (perché occupa spazio), ma noi la vediamo limitata tutta intorno, dunque è un corpo. Un corpo può essere formato da una sola sostanza (un bicchiere di vetro) o da più sostanze (la lavagna è di ardesia e di legno).


 Stati di aggregazione della materia

I corpi si possono presentare sotto tre aspetti o stati di aggregazione: solido, liquido, aeriforme o gassoso.

La materia che costituisce i corpi e formata da un insieme di particelle piccolissime dette molecole tutte uguali, ma non a stretto contatto tra di loro: infatti tra le molecole esistono degli spazi detti intermolecolari.

Le molecole sono tenute insieme da una forza di attrazione, sprigionata dalle molecole stesse, detta forza di
coesione.

La forza di coesione ha valore massimo nei solidi: è infatti tale da tenere le molecole legate l’una all’altra in modo da impedire loro qualsiasi allontanamento ed è maggiore della forza di gravità del solido stesso. Per questo motivo i solidi hanno forma e volume propri.

Nei liquidi la forza di coesione è minore ed è vinta da quella di gravità; le molecole, quasi libere, possono scorrere le une sulle altre, ma non allontanarsi o sollevarsi, in modo da occupare tutto il recipiente che le contiene. Per questo motivo i liquidi hanno volume proprio, ma non forma propria.

Nei gas la forza di coesione è quasi nulla. Le molecole sono libere di muoversi in tutte le direzioni, per cui il gas tende ad espandersi occupando tutto lo spazio a sua disposizione. I gas non hanno né forma né volume proprio.