GASTRITE – I rimedi

.    

GASTRITE

La forma cronica, invece, può essere causata da un batterio presente nello stomaco (Helicobacter pylori), oltre che da fattori irritanti sulla mucosa gastrica, quali alcol o tabacco.
Anche lo stress e la tensione rappresentano concause.
In genere la gastrite cronica è asintomatica, ma possono verificarsi i medesimi disturbi della forma acuta. Se questi persistono per più di tre settimane è consigliabile consultare il medico.

Rimedi della medicina naturale ed esercizi di rilassamento leniscono i disturbi.
.    
Che fare? Evitate tutto ciò che può irritare la mucosa gastrica, come cibi grassi e piccanti, alcol caffè e tabacco. Cercate di ridurre lo stress, per esempio praticando tecniche di rilassamento. Altrettanto efficace è fare regolarmente del movimento all’aria aperta.
Tisane officinali, impacchi che aumentano la circolazione sanguigna e rimedi omeopatici sono indicati per lenirei disturbi
.    
Tecniche di rilassamento – Concedetevi, ogni tanto, delle pause e praticate tecniche di rilassamento, che aiutano a ridurre Io stress e l’agitazione e donano nuova energia. Gli esercizi di respirazione vi faranno sentire meglio già dopo pochi minuti, mentre il training autogeno vi aiuterà a ritrovare l’equilibrio.
È consigliabile imparare queste tecniche frequentando specifici corsi, in modo da essere poi in grado di effettuarle da soli in modo efficace.
.    
Psicoterapia – L’ansia e la tensione che spesso si provano nell’ambito lavorativo sono una delle principali cause di disturbi psicosomatici. In questi casi è consigliabile rivolgersi a uno psicoterapeuta, che potrà aiutarvi a prendere coscienza dei vostri problemi in modo da individuare una soluzione.
.    
Prevenire – Mangiate lentamente. Se possibile, è preferibile consumare tanti piccoli pasti nell’arco della giornata piuttosto che due grandi.
Frutta, verdura o cibi al vapore sono più digeribili di altre pietanze, come insaccati, carne o dolci. Non consumate troppo alcol e preferite acqua minerale naturale.
.    

TISANE RILASSATI

Alcune piante officinali sono molto efficaci per preparare tisane dall’azione rilassante, che possono dare sollievo in caso di dolori acuti.
La farfara stimola l’appetito e riduce i crampi, la melissa calma, mentre la camomilla ha un effetto antispastico.
Versate 200 ml d’acqua bollente su 2 cucchiai di farfara o fiori di camomilla oppure 3 cucchiai di foglie di melissa. Lasciate in infusione 10 minuti, poi filtrate. Bevetene 2-3 tazze al giorno.
.    

TISANE MEDICINALI

MISCELA DI PIANTE RILASSANTI
Mescolate 50 g di fiori di camomilla, 50 g di foglie di menta e 30 g di farfara.
Versate 1/4 Idi litro d’acqua bollente su 2 cucchiaini della miscela, lasciate in infusione per un quarto d’ora, coprendo con il coperchio, poi filtrate.
Bevete la tisana calda.
.    
TISANA DI MENTA
La menta, grazie all’olio essenziale contenuto, rilassa la membrana gastrica e diminuisce i gonfiori.
Versate 1/4 di litro d’acqua bollente su 1 cucchiaio di foglie di menta, lasciate in infusione per 10 minuti, coprendo con il coperchio, poi filtrate.
Bevetene 3 tazze al giorno, preferibilmente dopo i posti.
.    
TISANA DI VALERIANA
La valeriana svolge un’azione rilassante in caso di disturbi allo stomaco di natura nervosa.
Versate 1/4 di litro d’acqua bollente su 2 cucchiaini di radice della pianta essiccata e tritata,
lasciate in infusione 10 minuti, coprendo con il coperchio, poi filtrate.
Bevetene 1 tazza 2-3 volte al giorno.
.    

RIMEDI OMEOPATICI

Assumete 7 globuli ogni ora del rimedio più indicato per i vostri disturbi:
.    
* Nux vomica D6 in caso di dolori conseguenti all’assunzione di cibi non freschi e in quantità sregolota.
.    
* Magnesium phosphoricum D3 in caso di coliche che migliorano con il caldo e premendo.
.    
* Colocynthis D6 in caso di crampi allo stomaco.
.    
* Pulsatilla D12 in caso di assunzione di cibi pesanti e sovrapproduzione di succhi gastrici.
.    
Assumete 3 volte al giorno 7 globuli di:
.    
* Carbo vegetabilis D4.., D6 in caso di crampi e rigurgiti acidi.
.    
* Belladonna D4 in caso di dolori che si manifestano a intervalli regolari.
.    

IMPACCO CALDO

Preparate 2-3 litri di tisana di camomilla e immergetevi un telo di lino. Ponete l’impacco sull’addome e copritelo con un asciugamano.
Lasciate agire per circa un’oro. Poi riposate al caldo per mezz’ora.
.    

CONSIGLIO UTILE

L’agopuntura può essere d’aiuto in caso dì disturbi allo stomaco di origine nervosa accompagnati da nausea e sensazione dì oppressione. l disturbi diminuiscono già dopo la prima seduta.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.