PAUL DELAROCHE – Vita e opere

Hippolyte Delaroche, noto anche come Paul Delaroche (Parigi, 17 luglio 1797 – Parigi, 4 novembre 1856), è stato un pittore francese.

.

PAUL DELAROCHE

.

Paul Delaroche nacque a Parigi nel 1787, figlio di un mercante d’arte. Stimolato dal padre, insieme al fratello Jules intraprese la carriera artistica. Dapprima frequentò l’atelier di Watelet e poi quello di Gros. Alla morte di quest’ultimo ne ereditò lo studio diventando uno dei più importanti pittori di storia del suo tempo.

Uno dei suoi primi dipinti, Cristo discesa dalla croce, presentato con successo al Salon del 1822 suscitò l’ammirazione di Gericault. Dopo la rivoluzione di luglio del 1830 la sua fama di pittore di storia si consolidò tanto da ottenere molte commissioni di quadri di questo genere, fra i quali ricordiamo L’assassinio del duca di Guise (1832,Chantilly, Musée Condé).

Nel 1832 Delaroche venne nominato professore all’Ecole des Beaux-Arts; furono suoi allievi alcuni degli artisti più
famosi della seconda metà dell’Ottocento: Gêrome, Millet, Daubigny e Couture. In loro compagnia Delaroche si recava a dipingere all’aperto nei dintorni di Parigi per meglio studiare la natura. Nonostante lo stretto rapporto con il maestro, Millet e Daubigny intrapresero poi la via del realismo.

Prima di assolvere la commissione del governo francese di decorare la cupola della chiesa della Maddalena a Parigi, nel 1834 Delaroche fece un viaggio in Italia sostando a Roma dove incontrò la sua futura moglie, Anne-Elisabeth, sorella del pittore Horace Vernet.

Autore di una pittura che progressivamente andava perdendo il consenso della critica, Delaroche al ritorno in patria perdette gli antichi privilegi tanto che la Santa Cecilia, presente al Salon del 1837 ricevette giudizi negativi. L’artista venne riabilitato solo grazie alla prestigiosa commissione per l’esecuzione della decorazione dell’emiciclo del
palazzo dell’École des Beaux-Arts con l’Apoteosi delle Arti, istituzione che alla sua morte, avvenuta nel 1856, gli dedicò una importante retrospettiva.

.

Autoritratto (1838) – Paul Delaroche (1797–1856)

.

VEDI ANCHE . . .

PAUL DELAROCHE – Vita e opere

LA GIOVANE MARTIRE – Paul Delaroche