LA GIOVANE MARTIRE – Paul Delaroche

LA GIOVANE MARTIRE (1825 circa)
Paul Delaroche (1797–1856)
Museo del Louvre, Parigi
Tela cm 170,5 x 148

.

Il dipinto raffigura una giovane martire, riconoscibile dall’aureola, che galleggia in uno stagno. I biondi capelli ravvivano il volto dai delicati lineamenti, illuminato da un raggio di luce lunare. L’abito trasparente dai delicatissimi colori lascia intuire la bellezza di quel corpo acerbo. I polsi legati suggeriscono che la fanciulla è stata crudelmente giustiziata. Avvolta nel buio della notte è una barca attraccata ad un palo di legno; la sagoma dei proprietari s’intravede poco oltre, abbracciati, illuminati parzialmente dalla luce di un infuocato tramonto.

L’atmosfera rarefatta e la profonda nostalgia che si avvertono in questa composizione sono in sintonia con la cultura romantica del tempo di Delaroche.

Il dipinto, corredato della cornice originale, giunse al Museo del Louvre nel 1895, donato dalla famiglia d’Eichtal in esecuzione delle ultime volontà del padre Adolphe, andando così a incrementare la cospicua collezione di Delaroche posseduta dal prestigioso museo parigino.

.

Hippolyte Delaroche, noto anche come Paul Delaroche (Parigi, 17 luglio 1797 – Parigi, 4 novembre 1856), è stato un pittore francese che ha ottenuto i suoi maggiori successi dipingendo scene storiche. Divenne famoso in Europa per le sue rappresentazioni melodrammatiche che spesso ritraevano soggetti della storia inglese e francese. Le emozioni enfatizzate nei dipinti di Delaroche fanno appello al Romanticismo, mentre i dettagli del suo lavoro insieme alla rappresentazione deglorificata di personaggi storici seguono le tendenze dell’Accademismo e del Neoclassicismo . Delaroche mirava a rappresentare i suoi soggetti e la sua storia con realismo pragmatico. Non considerava ideali e norme popolari nelle sue creazioni, ma piuttosto dipingeva tutti i suoi soggetti nella stessa luce, siano essi personaggi storici come Maria Antonietta, figure di Cristianesimo, o gente del suo tempo come Napoleone Bonaparte. Delaroche è stato uno dei principali allievi di Antoine-Jean Gros e in seguito ha fatto da mentore a numerosi artisti importanti come Thomas Couture, Jean-Léon Gérôme e Jean-François Millet .

.

VEDI ANCHE . . .

PAUL DELAROCHE – Vita e opere

LA GIOVANE MARTIRE – Paul Delaroche