DEPOSIZIONE DI CRISTO – Rogier van der Weyden

DEPOSIZIONE DI CRISTO (1435 circa)
Rogier van der Weyden (1399/1400–1464)
Museo del Prado
Tavola cm 220 x 262

,

La Deposizione del Prado, uno dei capolavori di Rogier van der Weyden, appartiene alla fase giovanile dell’artista, ancora sotto l’influsso evidente di  Robert Campin (il Maestro di Flémalle), al quale rimandano le proporzioni monumentali delle figure e i ricchi panneggi a pieghe angolose e rigide. Si ispirano invece a Van Eyck i colori preziosi e brillanti e le delicate sfumature delle ombre.
Caratteristico dell’arte di Van der Weyden è invece lo studio della scena drammatica. Il modellato scultoreo delle figure fa sì che queste sembrino gli attori di una sacra rappresentazione. In effetti questo quadro mostra di avere maggiori legami con esempi di scultura che con altri dipinti. Van der Weyden ha totalmente eliminato il paesaggio nello sfondo e ha collocato le figure contro una nicchia architettonica poco profonda, come se fossero statue policrome o, appunto, attori di un dramma sacro. Questo espediente aumenta l’effetto di tragicità dell’evento perché concentra l’attenzione dell’osservatore sul primo piano del dipinto.

Il dipinto fu eseguito intorno al 1435, quando l’artista aveva probabilmente poco più di trent`anni. Destinata alla cappella della Gilda degli Arcieri nella chiesa della Madonna della Vittoria a Louvain. Acquistato da Maria, sorella di Carlo V esso entrò all’Escorial nel 1564 e dal 1939 è esposto al Prado.

.

Rogier van der Weyden, pseudonimo di Rogier de la Pasture (Tournai, 1399 circa – Bruxelles, 18 giugno 1464), è stato un pittore fiammingo, allievo di Robert Campin. Fu pittore ufficiale della città di Bruxelles e destinatario di commissioni dei duchi di Borgogna e dei re di Castiglia. Ebbe rapporti con la Casa d’Este ed altri casati italiani come gli Sforza e i Medici. Rogier fu uno dei primi pittori che usarono il supporto della tela a nord delle Alpi. Influenzò molti altri pittori del tempo come Dieric Bouts, Hans Memling o di generazioni successive come Joos van Cleef e Frans Floris.

VEDI ANCHE . . . 

ROGIER VAN DER WEYDEN – Vita e opere

DEPOSIZIONE DI CRISTO – Rogier van der Weyden

COMPIANTO SU CRISTO MORTO – Rogier van der Weyden

.