CANNELLA – Cinnamomo (Cinnamomum verum)

CANNELLA

Cinnamomo (Cinnamomum verum)

La cannella è una droga che, in passato, ha esercitato una grande influenza sui commerci dall’Oriente e sulla rivalità tra potenze marinare. È un piccolo albero che cresce nelle foreste dell’isola dello Sri Lanka (Ceylon), ma è coltivato anche a Giava e nelle Indie occidentali. L’importazione su vasta scala della cannella in Europa avvenne in seguito all’occupazione dell’isola di Ceylon da parte dei portoghesi dopo il viaggio di Vasco de Gama (1505). Ancor oggi Sri Lanka è la maggiore esportatrice di cannella del mondo. Per ottenerla si tagliano forti polloni di due o tre anni, se ne asporta la corteccia in lunghe strisce che vengono liberate dallo strato suberoso e fatte seccare una nell’altra in modo da avere dei tubi formati da più strati.

La cannella è usata per aromatizzare liquori e cioccolata; la farmacia la consiglia come coadiuvante delle funzioni digestive, in quanto stimola la secrezione gastrica, come leggero astringente e stimolante.

Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo ad alleviare i disturbi dell’ipertensione; inoltre esercita una funzione antisettica sui disturbi dell’apparato respiratorio.


VEDI ANCHE . . .

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.